Excite

Formula Uno: la Ferrari di Alonso trionfa nel Gp di Valencia

  • Infophoto

Quello di Valencia sarà un Gran Premio che entrerà nella storia e nei cuori di tutti i ferraristi. Il Gp d’Europa ha visto la straordinaria vittoria di Fernando Alonso, capace di effettuare una “remuntada” incredibile partendo dall’11° posto ottenuto in qualifica.

Alle spalle dello spagnolo Kimi Raikkonen ed un redivivo Michael Schumacher, solo 16esimo Massa, mentre non sono giunti al traguardo alcuni dei protagonisti più attesi: Vettel (che partiva dalla pole), Grosjean ed Hamilton, i primi due alle prese con guai all’alternatore, il terzo costretto a fare i conti con un incidente.

E’ un giorno che non dimenticherò” ha dichiarato Alonso, primo pilota ad ottenere due successi in questa stagione ed attualmente al comando della classifica generale: “All’inizio guadagnare posizioni è stato complicato,le cose sono cambiate dopo l’ingresso della safety-car”.

A quel punto ho iniziato a sperare nel podio, anche se dopo la collisione con Grosjean ho temuto che la macchina avesse subito danni seri. Il ritiro di Vettel mi ha dato la spinta verso la vittoria, per fortuna le gomme hanno retto fino alla fine. Vincere nel mio Paese rappresenta un emozione straordinaria, specialmente in un momento difficile come questo”.

Raggiante Luca di Montezemolo: “Questa vittoria è per i terremotati”, deluso Felipe Massa: “Oggi non me ne è andata bene una. Dall’ottavo giro la macchina mi ha dato problemi ed infatti i meccanici hanno riscontrato danni che avevano inciso su bilanciamento e carico aerodinamico”.

Notevole anche la risalita dal 19° al 4° posto di Mark Webber, altro eroe di giornata: “Ho compiuto un miracolo, questo dimostra che le cose tra qualifica e gara cambiano di molto. Sono stato avvantaggiato dai ritiri di Hamilton e Vettel, ma il tutto fa parte del nostro sport: le prove ufficiali non sono andate granché bene, ma mi sono rifatto

Adesso la classifica piloti sorride al pilota asturiano,primo con 111 punti, secondo Webber (91), terzo Hamilton (88), quarto il campione in carica Sebastian Vettel (85), mentre langue al sedicesimo posto l’altro ferrarista Felipe Massa, per lui un inizio di stagione difficile con soli 11 punti conquistati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019