Excite

Gp Malesia, Vettel in pole davanti alle Ferrari: Massa in prima fila, poi Alonso

  • Getty Images

Ancora lui, ma le Ferrari sono lì vicino, a pressare alle spalle. La Red Bull di Sebastian Vettel ha conquistato la pole position (1'49''674) nel Gran Premio della Malesia, seconda gara del Mondiale 2013 di Formula Uno. Alle sue spalle la Ferrari di Felipe Massa (1'50''587), che ritrova la prima fila dopo tre anni, davanti al compagno di squadra Fernando Alonso (1'50''727). Quarta piazza per la Mercedes di Lewis Hamilton (1'51''699).

Mentre il tedesco campione del mondo festeggia la 38/a pole della carriera e la seconda stagionale, l'altra Red Bull si piazza in terza fila. L'australiano Mark Webber (1'5''244) è quinto in griglia e scatterà accanto alla Mercedes del tedesco Nico Rosberg (1'52''519) che oggi è andato forte. Alle loro spalle, la Lotus del finlandese Kimi Raikkonen (1'52''970) e la McLaren dell'inglese Jenson Button (1'53''175). In quinta fila, la Force India del tedesco Adrian Sutil (1'53''439) e la McLaren del messicano Sergio Perez (1'54''136) completano la top ten.

"La pioggia ci ha sicuramente aiutato un po'. Non so se con l'asciutto avremmo fatto la stessa prestazione, per cui meglio così”, ha ammesso Felipe Massa nella conferenza stampa post gara. Lo scorso anno su questo circuito il brasiliano della Rossa aveva chiuso 15/o ma è evidente, come lui stesso ha più volte ribadito, che la F138 è “di un altro pianeta”.

Punta a stare davanti e magari bissare il successo dello scorso anno Fernando Alonso, che domani sul circuito di Sepang festeggerà la 200/a gara in Formula Uno. "Punto a fare tanti punti in gara, ma non siamo sicuri della prestazione perché nei long run la macchina è stata non sempre veloce", ha detto lo spagnolo della Rossa.

"Sono sorpreso dal gap che ho sugli altri in qualifica", ha spiegato, infine, il campione del mondo in carica Sebastian Vettel, che ha chiuso con la seconda pole stagionale dopo quella conquistata in Australia. A Melbourne Vettel ha chiuso sul terzo gradino del podio alle spalle di Fernando Alonso e del vincitore Kimi Raikkonen.

Il Gp di Malesia è in programma domani alle 9 ora italiana trasmesso in esclusiva in diretta tv su Sky. Per la Rai differita alle ore 14 su Raidue per le prove ufficiali e gara su Raiuno domani sempre alle 14.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018