Excite

Gran Premio Brasile 2014: Rosberg vince, il Mondiale è ancora in ballo

  • Getty Images

Nico Rosberg tiene aperto il Mondiale di Formula 1 fino all'ultimo Gran Premio. Il pilota tedesco della Mercedes ha vinto il Gran Premio brasiliano precedendo sotto la bandiera a scacchi proprio Lewis Hamilton che continua a guidare la classifica piloti con un margine del tutto rassicurante. Nell'ultima gara in programma Rosberg dovrà vincere e sperare in disastro del suo compagno di squadra.

La gara è stata piuttosto noiosa come se tutti gli altri piloti, oltre che dall'inferiorità tecnica delle altre scuderie, fossero bloccati dall'importanza della posta in palio. L'unico che si è dannato l'anima per interrompere il duello tra Rosberg ed Hamilton è stato Felipe Massa che davanti ai suoi tifosi ha messo in pista tutto quello che aveva, giungendo terzo e portando al limite una comunque molto valida Williams.

Le Ferrari, con Alonso che ormai è della McLaren, sono state, come per tutta la stagione, assolute comparse. Raikkonen ha combinato un mezzo disastro in partenza salvo poi recuperare fino alla sesta posizione che ha perso negli ultimi giri proprio a vantaggio del compagno di squadra Fernando Alonso.

Scopri le ultime notizie su Jules Bianchi

Gara anonima anche per gli altri protagonisti ad eccezione di Button che con la McLaren è arrivato fino al quarto posto finale. Un risultato che quest'anno ha raggiunto poche volte. Sebastian Vettel, futuro ferrarista, ha portato al traguardo la Red Bull in quinta posizione. Un risultato, per il tre volte campione del mondo, senza infamia e senza lode.

Leggi le news sulla Formula 1

In definitiva il mondiale sembra già assegnato. I due contendenti non hanno avversari credibili che possano mettersi tra di loro. Il nuovo sistema di punteggio della F1, punteggio doppio per l'ultimo Gran Premio della stagione, concede qualche possibilità a Rosberg che deve vincere e sperare che Hamilton non arrivi al secondo posto. Possibile ma decisamente poco probabile. Sarebbe comunque una grande sorpresa trovare Rosberg iridato alla fine della gara.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019