Excite

Gran Premio degli Stati Uniti 2015: Lewis Hamilton è campione del mondo. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Da qualche minuto i signori Brabham, Stewart, Lauda, Piquet e Senna hanno un amico in più nell’esclusivo club dei piloti di Formula 1 che hanno vinto tre titoli mondiali. Lewis Hamilton, infatti, ha conquistato la decima vittoria stagionale trionfando nel Gran Premio degli Stati Uniti disputatosi sul martoriato, dall’uragano Patricia, circuito di Austin in Texas. L’inglese ha domato prima le intemperie e poi il compagno di squadra quel Nico Rosberg che, ad onor del vero, è stato alle spalle dell’inglese per quasi tutto il campionato. Considerando lo strapotere Mercedes degli ultimi anni e la forza di Hamilton è difficile affermare che questo possa essere l’ultimo titolo mondiale del pilota inglese.

Alle spalle di Hamilton, come detto, si sono piazzati Nico Rosberg che non è riuscito a tenere dietro il compagno di squadra e Sebastian Vettel che ha rimontato dalla tredicesima posizione sullo schieramento di partenza fino al gradino più basso del podio. Con un pizzico di fortuna in più la Ferrari poteva ambire anche ad una seconda piazza meritatissima per altro.

Rivivi le emozioni del Gran Premio di Russia

La gara si è disputata su una pista bagnata e questo ha riavvicinato i valori. Persino le disastrate Red Bull di questa stagione 2015 hanno battagliato, merito di Ricciardo soprattutto, per la vittoria finale, almeno nella prima parte di gara. La gara, si può dire, è durata fino al giro numero ventitré quando la pista si è definitivamente asciugata e le Mercedes hanno scavato il vuoto alle loro spalle nonostante la safety car sia entrata per ben due volte in pista. Il sorpasso decisivo di Hamilton ai danni di Rosberg è arrivato a otto giri dal termine. Hamilton è il campione del mondo di Formula 1 del 2015.

Guarda Rosberg che lancia il cappellino ad Hamilton

Gran Premio degli Stati Uniti 2015, ordine d’arrivo

1 – L. Hamilton

2 – N. Rosberg

3 – S. Vettel

4 – M. Verstappen

5 – S. Perez

6 – J. Button

7 – C. Sainz Jr.

8 – P. Maldonado

Guarda il look di Lewis Hamilton in motocicletta

Classifica Mondiale Piloti

1 – L. Hamilton 327 punti

2 – S. Vettel 251 punti

3 – N. Rosberg 247 punti

4 – K. Raikkonen 123 punti

5 – V. Bottas 111 punti

6 – F. Massa 109 punti

7 – D. Kvyat 76 punti

8 – D. Ricciardo 74 punti

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017