Excite

Gran Premio del Belgio 2015: Hamilton vince, Vettel buca una gomma nel finale. Ordine d'Arrivo e Classifica Mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio del Belgio di Formula 1, che si è disputato sul circuito di Spa, ha messo un altro tassello nel mosaico mondiale di Lewis Hamilton che si è aggiudicato la gara senza grossa fatica. Nico Rosberg è arrivato al secondo posto, ma è rimasto tagliato fuori dalla lotta per la vittoria finale praticamente subito. Il tedesco ha sbagliato la partenza finendo in quarta posizione ed ha faticato qualche giro per rimettersi alle spalle del compagno di scuderia della Mercedes. Ottimo terzo posto di Grosjean che ha tentato una disperata rimonta ai danni di Vettel, ma per salire sul podio ha approfittato della rottura della posteriore destra della Ferrari.

La gara delle Ferrari è stata un chiaroscuro continuo. Vettel è partito bene e poi ha approfittato della perfetta strategia dei box Ferrari per agguantare il podio. Alla fine, mancava poco più di un giro è stato tradito dalle gomme, ma aveva comunque fatto una buona gara. Sufficiente la gara di Raikkonen che dal sedicesimo posto è riuscito a risalire al settimo posto. In definitiva, dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni, quello del Belgio è un Gran Premio da dimenticare.

Rivivi le emozioni delle qualifiche del GP del Belgio

A parte Grosjean è da segnalare la clamorosa rimonta, nella seconda parte di gara, di Kvyat che è arrivato fino ai piedi del podio conquistando il quarto posto con due sorpassi negli ultimi tre giri. La classifica mondiale è molto chiara. Hamilton ha un vantaggio di ventotto punti che non sono un varco troppo ampio, ma la stagione ha un andamento che difficilmente le ultime otto gare potranno invertire.

Guarda l'incidente di Sebastian Vettel

Ordine d'Arrivo Gran Premio del Belgio 2015

1 – L. Hamilton

2 – N. Rosberg

3 – R. Grosjean

4 – D. Kvyat

5 – S. Perez

6 – F. Massa

7 – K. Raikkonen

8 – M. Verstappen

Leggi il report sul Gran Premio d'Ungheria

Classifica Mondiale Piloti 2015

1 – L. Hamilton 227 punti

2 – N. Rosberg 199 punti

3 – S. Vettel 160 punti

4 – K. Raikkonen 82 punti

5 – F. Massa 82 punti

6 – V. Bottas 79 punti

7 – D. Kvyat 57 punti

8 – D. Ricciardo 51 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018