Excite

Gran Premio del Brasile 2015: Rosberg e Hamilton, doppietta Mercedes. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio del Brasile di Formula 1 ha confermato la doppietta Mercedes ammirata fin dalle qualifiche. Nico Rosberg ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra e neo campione del mondo Lewis Hamilton. Una vittoria che consolida la posizione in classifica del tedesco e rasserena, poco, l’atmosfera all’interno della scuderia tedesca. Il terzo gradino del podio va a Sebastian Vettel che ha condotto la sua Ferrari al tredicesimo podio stagionale. Non è stata una gara memorabile, anzi. Il Gran Premio del Brasile è un serio candidato a gara più noiosa del 2015.

Anche la Ferrari ha siglato la sua doppietta. In quarta posizione, infatti, si è piazzato Kimi Raikkonen che è riuscito a tenere alle spalle lo scatenato Valterri Bottas che è partito dalla settima posizione a causa di una penalità subita durante le prove libere. Per tutta la gara si è avuta la sensazione che Hamilton avesse avuto ordine di lasciar vincere il compagno di squadra. I due si sono trovati vicini, molto vicini, diverse volte eppure non ha mai accennato un attacco.

Rivivi le emozioni della pole position del GP del Brasile

Vista la scarsa simpatia, eufemismo, tra i due è difficile immaginare che questa vittoria possa rasserenare gli animi e altrettanto vero, però, che ormai le gerarchie sono consolidate. Da due anni Hamilton batte il compagno di squadra e quindi, pur con tutte le sue bizze, è chiaramente la prima guida della Mercedes. Manca una sola gara alla fine della stagione. L’augurio di tutti, ferraristi e non solo, è quello di assistere ad un 2016 più emozionante, ma è lo stesso augurio che ci si fa ormai da troppi anni.

Guarda gli ultimi metri di Nico Rosberg prima della vittoria

Ordine d’arrivo Gran Premio del Brasile 2015

1 – N. Rosberg

2 – L. Hamilton

3 – S. Vettel

4 – K. Raikkonen

5 – V. Bottas

6 – N. Hulkenberg

7 – D. Kvyat

8 – F. Massa

Leggi il report sul Gran Premio degli USA di Formula 1

Classifica Mondiale Piloti

1 – Lewis Hamilton 363 punti

2 – N. Rosberg 297 punti

3 – S. Vettel 266

4 – V. Bottas 136 punti

5 – K. Raikkonen 135 punti

6 – F. Massa 121 punti

7 – D. Kvyat 94 punti

8 – D. Ricciardo 84

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017