Excite

Gran Premio del Giappone 2015: Hamilton senza rivali, Vettel terzo. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio di Suzuka in Giappone potrebbe aver messo la parola fine al Campionato Mondiale di Formula 1 edizione 2015. Lewis Hamilton ha colto una vittoria talmente dominante che ha probabilmente fiaccato ogni residua speranza di titolo nel cuore di Nico Rosberg. Sebastian Vettel con la sua Ferrari ha a lungo tenuto alle proprie spalle il tedesco della Mercedes ma non è riuscito ad andare oltre un ottimo terzo posto. L’appuntamento con il titolo in rosso è rimandato al 2016 e le premesse ci sono tutte.

La gara di Suzuka è durata fino alla prima curva del circuito. Hamilton ha passato Rosberg che ha pensato bene di farsi un piccolo giro sull’erba. Ne ha approfittato Vettel che si è portato in seconda posizione e l’ha mantenuta per una trentina di giri. Approfittando di una sosta ai box il secondo pilota della Mercedes è riuscito a portarsi alle spalle del campione del mondo ma a quel punto il distacco era già superiore ai dieci secondi e non c’è stato nulla da fare per interrompere la cavalcata solitaria di Hamilton.

Leggi il report sulle qualifiche del GP del Giappone

Hamilton coglie così la sua vittoria numero quarantuno che lo appaia ad Ayrton Senna e gli permette di portare il vantaggio sul più diretto inseguitore a 48 punti quando mancano cinque gare alla fine. Non è un vantaggio terminale ma manca veramente poco anche considerando il rendimento di Rosberg che è stato praticamente sempre dietro il compagno di squadra.

Guarda l'intervista a Lewis Hamilton dopo la gara

Gran Premio del Giappone 2015 – Ordine d’arrivo

1 – L. Hamilton

2 – N. Rosberg

3 – S. Vettel

4 – K. Raikkonen

5 – V. Bottas

6 – N. Hulkenberg

7 – R. Grosjean

8 – P. Maldonado

Leggi il report sul GP di Singapore

Classifica Mondiale Piloti 2015

1 – L. Hamilton 277 punti

2 – N. Rosberg 229 punti

3 – S. Vettel 218 punti

4 – K. Raikkonen 119 punti

5 – V. Bottas 111 punti

6 – F. Massa 97 punti

7 – D. Ricciardo 73 punti

8 – D. Kvyat 66 punti

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017