Excite

Gran Premio del Giappone 2015: Rosberg acciuffa la pole position, Vettel quarto. Griglia di partenza e classifica mondiale

  • Getty Images

Il circuito di Suzuka in Giappone ha rimesso in ordine le gerarchie della Formula 1, almeno per quanto riguarda le qualifiche. La prima fila del Gran Premio giapponese, infatti, sarà occupata interamente dalle Mercedes. In pole position partirà Nico Rosberg, una piccola novità, davanti al campione del mondo Lewis Hamilton. La Ferrari di Sebastian Vettel scatterà dalla quarta posizione preceduta dalla Williams di Valterri Bottas.

Anche la terza fila replica lo stesso schieramento. Williams davanti con Felipe Massa e Ferrari subito dietro con Kimi Raikkonen. Il distacco accumulato in qualifica non fa ben sperare per la gara di domani. Sette decimi non sono una passeggiata, ma a Maranello puntano più sulla ritrovata affidabilità e sulla fragilità tecnica e psicologica mostrata dalla Mercedes nelle ultime gare.

Leggi il report sul Gran Premio di Singapore

Di sicuro non potrà essere una gara tranquilla. Rosberg è ancora in lotta per il mondiale piloti ed un successo in Giappone gli permetterebbe di girare l’inerzia di una stagione che fino a due settimane fa sembrava saldamente nelle mani di Lewis Hamilton. Vettel dovrà essere bravo a sfruttare qualsiasi possibilità e magari, saltando la Williams in partenza, a mettere un po’ di pressione al duo di testa. Magari vedendo un lampo rosso negli specchietti retrovisori qualcuno potrebbe anche commettere un errore. Hai visto mai.

Guarda il video del giro veloce di Rosberg

Griglia di partenza del Gran Premio del Giappone 2015

1 – N. Rosberg

2 – L. Hamilton

3 – V. Bottas

4 – S. Vettel

5 – F. Massa

6 – K. Raikkonen

7 – D. Ricciardo

8 – R. Grosjean

Leggi il report sulle imprese di Valentino Rossi nella MotoGP

Classifica Mondiale Piloti

1 – L. Hamilton 252 punti

2 – N. Rosberg 211 punti

3 – S. Vettel 203 punti

4 – K. Raikkonen 107 punti

5 – V. Bottas 101 punti

6 – F. Massa 97 punti

7 – D. Ricciardo 73 punti

8 – D. Kvyat 66 punti

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017