Excite

Gran Premio di Gran Bretagna 2015: Hamilton domina, bene Vettel. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio di Gran Bretagna, corso sullo storico circuito di Silverstone, ha visto la vittoria del campione del mondo in carica Lewis Hamilton che ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg ed il ferrarista Sebastian Vettel. Un podio che si è già visto diverse volte questa stagione. La gara, però, non è stata una noiosa litania come molto spesso capita. A ravvivarla hanno provveduto le Williams e le strategie dai box. Non proprio Rush di Ron Howard ma questa è la Formula 1 moderna.

I brividi sono arrivati tutti in partenza. Felipe Massa scatta come un fulmine dalla terza posizione e si porta in testa. Hamilton è sorpreso e nel tentativo di riprendere subito la testa della gara si fa passare anche da Bottas. Un rischio assurdo per un pilota che ha la strada spianata verso il secondo titolo mondiale consecutivo. Il primo turno di soste ai box mette tutto in ordine. Hamilton acciuffa la testa della corsa e se ne va via in tutta tranquillità.

Guarda la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna 2015

L’ultima parte di gara è ravvivata dalle condizioni atmosferiche. Rosberg ne approfitta per recuperare ed in due giri fa saltare il banco Williams e si porta alle spalle di Hamilton. La scuderia inglese ha sbagliato la sua strategia ed è costretta ad una ulteriore sosta ai box nel finale. Più saggia la Ferrari che riesce a portare Sebastian Vettel al terzo posto. Una gara diligente quella del tedesco che comunque non ha mai dato l’impressione di poter fare di più. Le due Mercedes vanno a braccetto con Hamilton che ad ogni Gran Premio aumenta di po’ il suo vantaggio.

Guarda l'arrivo di Hamilton

Ordine d’arrivo Gran Premio Gran Bretagna

L. Hamilton – Mercedes

N. Rosberg – Mercedes

S. Vettel – Ferrari

F. Massa – Williams

V. Bottas – Williams

D. Kvyat – Red Bull

N. Hulkenberg – Force India

K. Raikkonen – Ferrari

Guarda il Gran Premio d'Austria

Classifica Mondiale Piloti

L. Hamilton 194 punti

N. Rosberg 177 punti

S. Vettel 135 punti

V. Bottas 77 punti

K. Raikkonen 76 punti

F. Massa 74 punti

D. Ricciardo 36 punti

D. Kvyat 27 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018