Excite

Gran Premio di Gran Bretagna 2015: Hamilton in pole position, griglia di partenza e classifica mondiale

  • Getty Images

Le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 che si sono svolte sul circuito britannico di Silverstone non hanno cambiato il panorama che si osserva dalla prima fila dello schieramento. Da quando la Formula 1 ha adottato il nuovo iter per stabilire la pole position la prima posizione è stata appannaggio delle Mercedes in ventisette casi su ventotto. Questa volta è toccato al campione del mondo in carica Lewis Hamilton che ha preceduto di un soffio il compagno di squadra Nico Rosberg.

Per Hamilton è stata l’ottava volta a Silverstone almeno per quanto riguarda la conquista della pole position. E’ difficile immaginare che domani possa farsi battere dal compagno di squadra. Alle spalle delle due Mercedes si sono piazzate le Williams di Felipe Massa e Valterri Bottas che hanno scalzato, dal ruolo di paggetti di compagnia, le due Ferrari. Questa volta è stato Kimi Raikkonen a sopravanzare Sebastian Vettel che col passare delle settimane sta cominciando a comprendere sempre di più come si sentiva Fernando Alonso negli ultimi anni.

Guarda il Gran Premio d'Austria

Le previsioni per la gara non sono molto ottimistiche a Maranello e dintorni. Il massimo che si possa sperare in questo momento, soprattutto in un circuito come quello di Silverstone, è di sopravanzare le due Williams e chiudere al terzo posto. Certo il secondo abbondante di distacco dalle Mercedes non fa sperare nulla di buono anche per la gara.

Guarda la pole di Hamilton

Griglia di Partenza Gran Premio di Gran Bretagna

L. Hamilton 1:32.248

N. Rosberg +0.113

F. Massa 0.837

V. Bottas +0.901

K. Raikkonen + 1.131

S. Vettel + 1.299

D. Kvyat +1.401

C. Sainz Jr. + 1.414

Guarda le qualifiche in Austria

Classifica Mondiale Piloti

L. Hamilton 169 punti

N. Rosberg 159 punti

S. Vettel 120 punti

K. Raikkonen 72 punti

V. Bottas 67 punti

F. Massa 62 punti

D. Ricciardo 36 punti

D. Kvyat 19 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018