Excite

Gran Premio di Monza 2015: Hamilton vince ma scoppia il giallo delle gomme. Ordine d'arrivo e classfica mondiale piloti

  • Getty Images

Lewis Hamilton ha vinto a mani alzate il Gran Premio d’Italia disputatosi sul circuito di Monza. Il campione del mondo non si è fatto frenare dalle difficoltà emerse in qualifica ed ha fatto una gara di testa dal primo all’ultimo giro senza mai un problema. Alle sue spalle la Ferrari di Sebastian Vettel che, ad un livello differente, ha portato a termine una gara del tutto simile a quella del vincitore se si esclude un brivido nel finale quando Rosberg si è avvicinato a meno di due secondi. Chiude il podio Felipe Massa su Williams.

I tifosi della Ferrari, soddisfatti a metà per il secondo posto di Vettel, hanno dovuto immediatamente ingoiare un boccone amaro. Alla partenza la Ferrari di Raikkonen resta ferma al palo. Un disastro che il finlandese riuscirà parzialmente a recuperare portando a termine una buona rimonta e chiudendo al quinto posto. La gara scivola via relativamente tranquilla con Hamilton che prende subito un margine di sei secondi e Rosberg che si fa passare dalle due Williams.

Leggi il report delle qualifiche del Gran Premio di Monza

La gara del secondo pilota della Mercedes comincia dopo la sosta ai box. Il recupero è forsennato e lo porta a meno di due secondi da Vettel quando mancano due giri. Il motore, però, cede di schianto e va in fiamme. Nulla di grave ma la gara per Nico è finita. Bottas e Massa battagliano per la terza posizione ma il brasiliano chiude tutti i varchi e festeggia sul podio davanti ai suoi ex tifosi. Il mondiale piloti è virtualmente finito, quello marche non è mai neanche iniziato. A meno che l'indagine dei commissari di circuito su una presunta irregolarità nella pressione delle gomme della Mercedes di Hamilton non dia esiti sorprendenti.

Guarda il video della conferenza stampa post gara con la domanda ad Hamilton sulle gomme

Ordine d’arrivo Gran Premio d’Italia 2015

1 – L. Hamilton

2 – S. Vettel

3 – F. Massa

4 – V. Bottas

5 – K. Raikkonen

6 – S. Perez

7 – N. Hulkenberg

8 – D. Ricciardo

Leggi il report del Gran Premio del Belgio

Classifica Mondiale Piloti 2015

1 – L. Hamilton 252 punti

2 – N. Rosberg 199 punti

3 – S. Vettel 178 punti

4 – F. Massa 97 punti

5 – K. Raikkonen 92 punti

6 – V. Bottas 91 punti

7 – D. Kvyat 58 punti

8 – D. Ricciardo 55 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018