Excite

Gran Premio di Russia 2015: Hamilton vola verso il titolo, Vettel secondo. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images
L'emozione più grande del Gran Premio di Russia di Formula 1 corso sul circuito di Sochi è stata il fatto che Sebastian Vettel, col secondo posto di oggi, ha scavalcato Nico Rosberg, ritirato, ed è secondo nella classifica mondiale piloti. Un titolo che vale poco in prospettiva immediata visto che Lewis Hamilton, nona vittoria stagionale per lui, è ormai campione del mondo per il secondo anno consecutivo, ma che può valere tanto in prospettiva 2016 se la Ferrari saprà accorciare ancora di più la distanza, comunque sensibile, che la separa dalla Mercedes.

Da notare che il terzo gradino del podio è stato agguantato da Sergio Perez che ha approfittato dello scontro tra Kimi Raikkonen e Valterri Bottas, impegnati in un focoso derby finlandese, a poco dal traguardo finale. Una gioia inaspettata per il talentuoso messicano che è stato, fino ad oggi, ancora troppo altalenante nel rendimento. E' probabile che la colpa dell'incidente sia da ascrivere al ferrarista che ha provato a passare in un punto ed in uno spazio che esistevano solo ai suoi occhi.

Rivivi le emozioni della pole position di Sochi

Sulla gara di Hamilton c'è poco da dire. Posizionato per sette giri alle spalle di Rosberg si è liberato della comunque poco ingombrante presenza del tedesco fermato da un problema al pedale dell'acceleratore. A quel punto per il campione del mondo in carica è stata una passeggiata trionfale che si è conclusa solo sotto la bandiera a scacchi. Manca solo la matematica ma per Hamilton è ormai fatta.

Guarda il video della premiazione con Putin

Gran Premio Russia 2015, Ordine d'Arrivo

1 – L. Hamilton

2 – S. Vettel

3 – S. Perez

4 – F. Massa

5 – K. Raikkonen

6 – D. Kvyat

7 – F. Nasr

8 – P. Maldonado

Leggi il report sul Gran Premio del Giappone

Classifica Mondiale Piloti

1 – L. Hamilton 302 punti

2 – S. Vettel 236 punti

3 – N. Rosberg 229 punti

4 – K. Raikkonen 129 punti

5 – V. Bottas 111 punti

6 – F. Massa 109 punti

7 – D. Kvyat 74 punti

8 – D. Ricciardo

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017