Excite

Gran Premio di Spagna 2015: Nico Rosberg in pole position, Hamilton secondo, Vettel terzo

  • Getty Images

Nico Rosberg ha piazzato un colpo di coda di cui molti non lo ritenevano più capace. Il pilota tedesco ha portato la sua Mercedes davanti a tutti alla fine delle prove del Gran Premio di Spagna sul circuito di Montmelò. La pole position di Rosberg ha cambiato il panorama della griglia di partenza ma non ne ha mutato il colore. Prima fila tutta Mercedes con Lewis Hamilton in seconda posizione. Bel recupero di Sebastian Vettel che ha chiuso in terza posizione anche se molto distanziato dalla prima fila.

Le due Mercedes, in termini di velocità, si sono dimostrate superiori alla concorrenza per tutto il fine settimana sia nelle prove ufficiali che nelle prove libere. Il distacco si è visto anche in termini di decimi. Mezzo secondo tra Hamilton e Vettel e quasi tre decimi tra Rosberg ed il suo compagno di squadra. L’unico a tenere il passo con i primi tre è stato Valterri Bottas che, con la sua Williams, infatti ha ottenuto la quarta posizione sulla griglia di partenza.

Leggi le news sulla Formula 1

Ottimo risultato per la Toro Rosso che ha occupato tutta la terza fila con Carlos Sainz Jr. che ha preceduto Max Verstappen. Non benissimo la seconda Ferrari con Kimi Raikkonen che partirà dalla settima posizione.

Ancora non sono fuori dalla crisi le McLaren, entrambe in settima fila, con Fernando Alonso che precede Jenson Button. E’ probabile che la vittoria sia una faccenda riservata alle due Mercedes con qualche piccola possibilità per la Ferrari di Sebastian Vettel che potrebbe sfruttare la rivalità tra i due piloti d’argento.

Leggi le news sul MotoGP

A Maranello puntano decisamente sulla strategia provando a sfruttare i pochi punti deboli evidenziati dalla Mercedes sul circuito spagnolo. Nonostante sia soltanto la quinta tappa di un mondiale lunghissimo una vittoria di Lewis Hamilton potrebbe dare una brutta botta al morale degli inseguitori che inseguono distanziati di quasi trenta punti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018