Excite

Gran Premio di Spagna 2015: Rosberg vince, secondo Hamilton e terzo Vettel

  • Getty Images

Il Gran Premio di Spagna è terminato, senza particolari sussulti, con la vittoria di Nico Rosberg che ha fatto una gara di testa a dir poco solitaria. Alle sue spalle si è piazzato Lewis Hamilton che ha preceduto Sebastian Vettel che si conferma terza forza del mondiale con la sua Ferrari. Quarta posizione per Valterri Bottas su Williams e poi Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari. Una gara a dir poco noiosa che ha riservato qualche emozione soltanto in partenza.

Leggi le news sulla Formula 1

Vettel, infatti, ha spezzato la prima fila tutta Mercedes anticipando Lewis Hamilton e mettendosi tra le due macchine tedesche. Di fatto questo sorpasso, l’unico degno di nota di un intero Gran Premio, ha avuto come effetto quello di precludere le possibilità di vittoria al campione del mondo in carica.

Guarda la vittoria di Rosberg

Hamilton ha faticato incredibilmente, complice anche qualche problema meccanico, a superare il ferrarista e quando finalmente lo ha sopravanzato il distacco da Rosberg era virtualmente incolmabile. L’inglese ha chiesto alla scuderia se ci fosse margine per attaccare ma gli è stato consigliato di gestire il suo secondo posto che di fatto è quasi una vittoria visto il distacco in classifica tra i due piloti della Mercedes.

Leggi le news sulla MotoGP

Vettel ha fatto la miglior gara possibile. La Ferrari, soprattutto su certi circuiti, non è ancora in grado di competere con la scuderia tedesca. Il pilota in rosso ha provato fin dai primi giri a restare aggrappato a Rosberg ma non è mai riuscito ad impensierire il leader della gara. C’è da dire che la scuderia di Maranello è stata ancora una volta perfetta nella gestione della strategia, ma non basta programmare ed eseguire bene i pit stop per vincere, non sempre almeno. Difficile ipotizzare un cambio di scenario anche se a Montecarlo le differenze di prestazioni tra le automobili tendono ad appiattirsi.

Classifica Mondiale

Lewis Hamilton 111 punti

Nico Rosberg 91 punti

Sebastian Vettel 80 punti

Kimi Raikkonen 52 punti

Valterri Bottas 42 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018