Excite

Gran Premio d'Ungheria 2015: Hamilton in pole position, Vettel terzo. Griglia di partenza e classifica mondiale

  • Getty Images

Lewis Hamilton sta riuscendo nella difficile impresa di rendere le qualifiche della Formula 1 una lunga, estenuante e un poco noiosa passerella. Per il campione del mondo si tratta della nona pole position in stagione su dieci Gran Premi disputati. Il circuito dell’Hungaroring non gli ha dato alcun tipo di difficoltà. Alle spalle di Hamilton c’è il solito Nico Rosberg tallonato da Sebastian Vettel sulla prima delle due Ferrari.

Completa la seconda fila il redivivo Daniel Ricciardo sulla Red Bull. Kimi Raikkonen, spronato dallo staff Ferrari, conquista la quinta posizione e divide la terza fila con Valterri Bottas sulla Williams. Le risultanze di questa prima fase del fine settimana non fanno presagire nulla di buono per lo spettacolo domenicale.

Scopri gli orari del Gran Premio d'Ungheria

Il circuito ungherese da sempre è refrattario ai sorpassi e c’è la netta sensazione che la gara di domani si deciderà all’imbocco della prima curva. La superiorità tecnica di Hamilton e della Mercedes sono abbastanza nette, ma Rosberg tenterà comunque di tutto per beffare il compagno rivale. Le Ferrari, che hanno rispolverato il motore usato nelle gare precedenti, possono solo sperare in una buona strategia ed in un pizzico di fortuna. Di sicuro ci sarà grande battaglia per il gradino più basso del podio viste le differenze minime tra Ferrari, Red Bull e Williams.

Guarda le prove libere del Gran Premio d'Ungheria

Griglia di Partenza del Gran Premio d’Ungheria

1- L. Hamilton

2- N. Rosberg

3- S. Vettel

4- D. Ricciardo

5- K. Raikkonen

6- V. Bottas

7- D. Kvyat

8- F. Massa

Leggi il report del Gran Premio di Gran Bretagna

La classifica piloti 2015 di F1

1° Lewis Hamilton (Mercedes) 194 punti

2° Nico Rosberg (Mercedes) 177 punti

3° Sebastian Vettel (Ferrari) 135 punti

4° Valterri Bottas (Williams) 77 punti

5° Kimi Raikkonen (Ferrari) 76 punti

6° Felipe Massa (Williams) 74 punti

7° Daniel Ricciardo (Red Bull) 36 punti

8° Danil Kvyat ((Red Bull) 27 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018