Excite

Gran Premio d'Ungheria 2015: Vettel è un trionfo, Mercedes è un disastro. Ordine d'arrivo e Classifica Mondiale

  • Getty Images

Sebastian Vettel lo aveva detto prima della gara, “Su questo circuito può succedere di tutto”, e così è stato. Il tedesco è tornato alla vittoria dominando un Gran Premio che era nato con aspettative del tutto diverse. A scompigliare i piani della vigilia è bastata la partenza. La Ferrari è scattata benissimo dalla seconda fila e si è portata in testa. Hamilton ha combinato un mezzo disastro, il primo della sua brutta giornata, ed è rotolato fino alla decima posizione.

La brutta partenza di Hamilton sorprende anche Rosberg che si fa passare prima da Vettel e poi da Raikkonen che nonostante il ritiro finale sarà autore della sua miglior prova in questa seconda esperienza a Maranello. Evidentemente il finlandese ha reagito alle richieste dello staff della Rossa. La coppia Ferrari va avanti a lungo seguita da Rosberg. Hamilton comincia una furiosa rimonta che lo porterà a ridosso di Rosberg. Al giro numero 43 entra in pista la safety car a causa di un’uscita di pista di Hulkenberg.

Rivivi le qualifiche del Gran Premio d'Ungheria

Un brutto colpo per i ferraristi. Oggi, però, non è giornata per la Mercedes. Hamilton si fa penalizzare e finisce fuori dalla zona punti, recupererà nel finale fino alla sesta posizione. Rosberg nel tentativo di contrastare uno scatenato Ricciardo lo tocca e finisce per bucare una gomma. Chiuderà ottavo con il clamoroso rammarico di aver buttato una chance più unica che rara di riaprire il mondiale. Vittoria meritata per Vettel e la Ferrari ma in testa alle classifiche non cambia quasi nulla.

Guarda la partenza del Gran Premio d'Ungheria

Ordine d’arrivo Gran Premio d’Ungheria 2015

1 – S. Vettel – Ferrari

2 – D. Kvyat – Red Bull

3 – D. Ricciardo – Red Bull

4 – M. Verstappen – Toro Rosso

5 – F. Alonso – McLaren

6 – L- Hamilton – Mercedes

7 – R. Grosjean - Lotus

8 – N. Rosberg – Mercedes

Leggi il report sul Gran Premio di Gran Bretagna

Classifica Mondiale Piloti

1 – L. Hamilton 202 punti

2 – N. Rosberg 181 punti

3 – S. Vettel 160 punti

4 – V. Bottas 77 punti

5 – K. Raikkonen 76 punti

6 – F. Massa 74 punti

7 – D. Ricciardo 51 punti

8 – D. Kvyat 45 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018