Excite

Gran Premio Montecarlo 2015: pole position di Hamilton, la griglia di partenza

  • Getty Images

Le prove ufficiali del Gran Premio di Montecarlo non hanno riservato grosse sorprese agli appassionati. La Ferrari è sicuramente migliorata rispetto alla scorsa stagione di Formula 1, ma la realtà dei fatti dice che la distanza dalle due Mercedes è ancora considerevole anche su un circuito come quello monegasco dove il pilota può fare la differenza. La pole position, infatti, è finita nelle capaci mani di Lewis Hamilton, alle sue spalle il tedesco, compagno di squadra, Nico Rosberg. Terza posizione per la Rossa di Sebastian Vettel.

Hamilton ha gestito a suo piacimento le curve del circuito cittadino del piccolo principato incastonato nel sud della Francia. Ed ha staccato di oltre tre decimi il suo compagno di scuderia in casa Mercedes. Un distacco, però, in parte dovuto ad un errore del tedesco nell'ultima parte delle qualifiche. E' possibile che durante il Gran Premio si possa assistere ad una dura lotta tra i due piloti della Mercedes.

Scopri tutti gli orari del Gran Premio di Montecarlo

Vettel, che per lunghi tratti delle qualifiche ha accusato un ritardo vicino al secondo di distacco, ha chiuso a sette decimi dal campione del mondo in carica. Il tedesco dovrà sperare in una strategia ai limiti della perfezione per poter agguantare la vittoria. La Ferrari di Raikkonen ha chiuso in sesta posizione con un distacco doppio rispetto a quello del suo compagno di squadra.

A completare la seconda fila c'è il redivivo Daniel Ricciardo su Red Bull, in terza fila si accomoderanno Kvyat e il già citato Raikkonen. Il timore che si possa assistere ad un altro Gran Premio monocolore è alto, ma le curve del Principato nascondono più di un'insidia. Gli inseguitori del duo Mercedes dovranno approfittarne perchè i sorpassi sono merce rara a queste latitudini.

Guarda il Gran Premio di Spagna

Pole Position

1 - Lewis Hamilton 2 – Nico Rosberg

3 – Sebastian Vettel 4 – Daniel Ricciardo

5 - Daniil Kvjat 6 – Kimi Raikkonen

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018