Excite

Gregorio Paltrinieri argento negli 800 stile libero dei Mondiali di nuoto 2015

  • Getty Images
Gregorio Paltrinieri ha conquistato un argento di grande spessore agli 800 metri stile libero ai Mondiali di nuoto 2015, in corsa a Kazan. Solo Sun Yang è riuscito a precederlo: per il cinese si tratta del terzo titolo iridato.

Vedi anche la medaglia storica conquistata da Federica Pellegrini

L'atleta italiano ha confermato così il suo eccellente stato di forma, chiudendo la prova in 7'40"81 e migliorando il record europeo. La sua è stata una gara tutta all'attacco, consapevole che Sun Yang avrebbe dato il meglio nella parte conclusiva, avendo uno spunto veloce notevole e superiore a quello di Gregorio Paltrinieri che ha qualità più da fondista. Quindi è più efficace sulle lunghe distanze. Il canovaccio era insomma scritto: lui a cercare il ritmo indiavolato e il principale avversario più attento alla rimonta nella parte conclusiva. E tutto è andato secondo previsioni, con un argento importante per l'azzurro.

"E' stata una bella gara, Sun Yang è stato bravo. Sapevo che era l'avversario da temere di più, ho provato a fare la gara io col mio ritmo, gestendo all'inizio e vedendo cosa facevano gli altri, aumentare il ritmo ma non strappando nei primi 200-300 metri, se no sarei imploso", ha commentato Gregorio Paltrinieri al termine della finale degli 800 stile liberto dei Mondiali di Nuoto 2015. Ma l'atleta azzurro è già proiettato ai prossimi impegno: "Aspetto Sun Yang nei 1500, la mia gara. Spero di far bene e non vedo l'ora di farli". Un messaggio abbastanza chiaro: l'argento degli 800 vuole essere migliorato...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017