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I Ruoli a Bordo di un “Coppa America” -2

Dopo aver visto i ruoli del pozzetto e quindi del vero “cervello” della barca, occupiamoci anche di quelli che “faticano” di più, la cui energia fisica viene materialmente spesa per la regolazione delle vele.

  1. Skipper
  2. Tattico
  3. Navigatore
  4. Timoniere
  5. Stratega
  6. Randista (o Mainsheet Trimmer)
  7. Trimmer o Tailer SX
  8. Trimmer o Tailer DX
  9. Grinder
  10. II Grinder
  11. III Grinder
  12. Pit/Runner
  13. Pozzetto (Pitman)
  14. Uomo all'Albero
  15. Assistente Prodiere (Mid bowman)
  16. Prodiere

Randista

Governa la tansione della vela principale della barca (randa), per ottenere la spinta ottimale, in funzione di forza ed intensità del vento, e naturalmente in funzione delle intenzioni del timoniere.

Genoa/Headsail Trimmer o Tailer

Analogamente al randista, regola la tensione del genoa, la vela di prua nell’andatura di bolina. In barca ce ne sono due, uno a dritta ed uno a sinistra. Durante le andature portanti, in cui il genoa è sostituito dallo spinnaker, entrambi i tailer sono al lavoro.

Grinder

Sono quelli che operano i “macinacaffè” (coffee grinder), ovvero quelle colonnine con le maniglie che girano sul piano verticale, e il cui movimento manda in pressione il circuito idraulico che fa muovere i winch.

A bordo ci sono tre posizioni per i grinder:

  • Afterguard grinder: da energia al winch che regola la randa, e alle volanti (runners).
  • Mid grinder: da energia al winch per la regolazione della randa, e nel contempo governa a quale winch va trasferita la potenza, usando dei bottoni sulla coperta della barca. In realtà questa organizzazione dipende dalle scelte di ogni team.
  • Primay Grinder(s): governano le due colonnine a centro barca (a poppavia dell’albero) per il genoa e per le issate delle vele di prua.

Pit/Runner

Uno di quei ruoli tipicamente divisi fra pre-partenza e regata. In pre-partenza (a anche in bolina) tipicamente aiuta con le volanti. Il gran numero di virate e strambate durante il circling di pre-partenza richiede infatti frequenti cambi di volanti. Una manovra sbaglia e si rischia di perdere l’albero! Nelle andature portanti si porta a centrobarca e aiuta il resto dell’equipaggio soprattutto con le issate delle vele di prua.

Pitman

Occupa una posizione centrale in barca, alla base dell’albero, e governa le drizze che comandano l’issata e l’ammainata delle vele. Svolge anche un importante ruolo di coordinamento fra la parte poppiera e la parte prodiera della barca.

Mastman (Uomo all’Albero)

Lavora con il Pitman ed il prodiere per issare ed ammainare le vele, e per controllare il tangone durante le strambate. In bolina lavora insieme ai grinder per la regolazione del genoa, mentre nel prepartenza in generale assiste i grinder che si occupano della randa.

Aiuto Prodiere

Passa una buona parte della regata sottocoperta, organizzando le vele da usare per il bordo successivo, e “giuncando” il genoa dopo che è stato ammainato. Per il resto sta a prua dell’albero e aiuta il prodiere nelle manovre, e specialmente nelle issate ed ammainate. Durante la strambata manovra il tangone.

Prodiere

Un ruolo di grande dinamicità, che lavora duratte l’issata, l’ammainata e la regolazione delle vele di prua. Durante la strambata scambia braccio e scotta all’estremo esterno (varea) del tangone.

Egli opera anche come gli occhi del timoniere a prua della barca (non dimentichiamo che ci sono oltre 20 metri fra il prodiere ed il timoniere), nel giudicare le distanze e gli incroci, in particolar modo durante il prepartenza.

17mo Uomo

Alle spalle del timoniere c’è posto per uno spettatore. Spesso il posto è riservato ad uno degli sponsor del sindacato, oppure ad una autorità politica.

In ogni caso non è autorizzato ad intervenire nelle manovre della barca, neanche dialogando con gli altri membri dell’equipaggio.

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