Excite

I Ruoli a Bordo di un “Coppa America”

Queste "Formula 1 del Mare" necessitano di una squadra estremamente complessa e ben coordinata, per la loro conduzione. Su un "Coppa America" sono definiti tipicamente 16 ruoli operativi.


  1. Skipper
  2. Tattico
  3. Navigatore
  4. Timoniere
  5. Stratega
  6. Randista (o Mainsheet Trimmer)
  7. Trimmer o Tailer SX
  8. Trimmer o Tailer DX
  9. Grinder
  10. II Grinder
  11. III Grinder
  12. Pit/Runner
  13. Pozzetto (Pitman)
  14. Uomo all'Albero
  15. Assistente Prodiere (Mid bowman)
  16. Prodiere

Esiste poi un diciassettesimo posto detto appunto del "diciassettesimo uomo", che è in genere riservato all'armatore o ad un suo ospite, e per il quale vige il divieto assoluto di interagire con le manovre del'imbarcazione e con il resto dell'equipaggio.

Ogni ruolo è caratterizzato da precisi compiti. In questa serie di post li andremo ad analizzare uno per uno. Oggi ci occupiamo del pozzetto.

Skipper

E’ l’unico e vero comandante della barca, indipendentemente dal fatto che si trovi o meno al timone. E quindi è, in definitiva, responsabile della sua sicurezza e della sua performance. Ha la sua naturale posizione nel pozzetto, davanti al timone, e spesso opera anche da tattico, da stratega o, appunto, da timoniere.

Tattico

Responsabile del posizionamento della barca sul campo di regata, rispetto alle condizioni del vento, del mare, del percorso e della posizione delle boe. Ha un importante ruolo nel prepartenza, durante il quale il timoniere tipicamente gli si affida ciecamente nelle scelte (ad esempio su quale lato del percorso prediligere).

Navigatore

Tiene gli occhi costantemente puntati su tutti gli strumenti elettronici di bordo, che gli comunicano le condizioni del vento e sulla performance della barca.

Timoniere

Ha un compito preciso: far andare la barca più veloce possibile! I suoi occhi e le suo orecchie sono anche quelli del tattico e del navigatore, ma anche i “Trimmers”, coloro che regolano le vele, possono fornirgli importanti input sull’eventuale necessità di correzioni alla rotta.

Poiché la Coppa America si svolge con le regole del match race, in cui il prepartenza assume un ruolo ancor più fondamentale per lo svolgimento della regata, spesso questo ruolo viene condiviso con uno specialista, in quale passa il timone al timoniere non appena la barca ha atravesato la linea di partenza.

Stratega

E’ un membro del pozzetto, il cui compito principale è quello di ravvisare qualunque cambiamento di condizione del vento (direzione o intensità). In generale opera anche il “trasto o carrello della randa” per aiutare il randista ad ottenere una ottimale regolazione della vela.

Nei casi in cui il team abbia un timoniere specialista per le partenze, spesso questo ricopre il ruolo dello stratega subito dopo la partenza.




Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017