Excite

Impresa Fontana: senza sella conquista il bronzo nella mountain bike

  • Infophoto

Ha terminato la sua gara senza sella, ma senza nemmeno mollare i due al comando. Marco Aurelio Fontana ha compiuto una piccola impresa a Londra 2012 conquistando la prima medaglia olimpica per la mountain bike maschile. Il ceco Jaroslav Kulhavy ha conquistato l'oro, lo svizzero Nino Schurter l'argento. Si tratta della 25/a medaglia per gli azzurri, ma del 27/o podio già sicuro visto che tra poche ore sia Roberto Cammarelle nei supermassimi che il Settebello per la pallanuoto si giocheranno l'oro.

Si tratta del secondo bronzo per l'Italia nell'ultima giornata di gare a Londra, dopo quello conquistato questa mattina dagli azzurri del volley maschile.

Fontana scrive un pezzo di storia visto che fino a oggi si contavano solo successi femminili nella mountain bike olimpica, con Paola Pezzo, oro ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. Fontana ha chiuso con il tempo di 1h29'32 dietro Kulhavy in 1h29'07 e Schurter in 1h29'08. Tredicesimo l'altro azzurro Gerhard Kerschbaumer in 1h32'02.

L'azzurro è stato pure parecchio sfortunato visto che a un paio di chilometri dal traguardo, quando era già nel gruppo di testa a tre, gli si è staccata la sella e inevitabilmente è rimasto indietro rispetto ai due avversari. Fontana ha comunque resistito al ritorno dello spagnolo Hermida Ramos. Fontana usa una bici americana, Cannondale. Ma c'è un pizzico di Italia anche nell'oro visto che Kulhavy utilizza un'italiana Bianchi.

Il "pilota", come preferiscono essere chiamati gli atleti della mountain bike, di Giussano, classe 1984, aveva ottenuto il quinto posto alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Kiprotich trionfa nella maratona, le immagini per le strade di Londra

Nel frattempo uesta mattina, nella classica maratona che chiude i Giochi, l'oro è andato all'ugandese Stephen Kiprotich che ha chiuso la gara col tempo di 1h08'01''. L'argento è andato al kenyota Abel Kirui, bronzo per il connazionale Wilson Kipsang Kiprotich. Decima posizione per l'azzurro Ruggero Pertile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018