Excite

In Svizzera una legge per multare i nudisti

Che gli svizzeri amino la riservatezza, soprattutto quando riguarda conti e soldi, questo non è un segreto, c’è invece un luogo dove questo mito crolla, e si trova tra le vette delle Alpi Svizzere appunto, nella zona dell'Alpstein, dove esiste un piccolo paradiso per i nudisti nel quale in molti lasciano cadere i veli per scalare le vette completamente nudi, armati solo di scarponi, zaino e occhiali da sole. Una situazione che però alle autorità non piace più e che dicono “basta” , e che deve finire prima dell’inizio della stagione estiva.

Guarda le foto

I primi ad arrivare in questo piccolo paradiso per nudisti , che poi è stato pubblicizzato su un sito Internet a tema, sono stati i tedeschi nell’autunno scorso, poi a settembre è stato fermato un ragazzo che si aggirava tranquillamente mezzo nudo sui sentieri attorno alla vetta dell'Alpstein: fermato dalla polizia è stato poi rilasciato perché non esisteva una legge che proibiva di fatto il nudismo.

Da qui l’allarme, infatti nella comunità di Appennzello, circa 5.600 abitanti, che non sembrano molto felici dell’idea di un campo per nudisti vicino al loro tranquillo paesino tra le montagne, per non parlare della pubblicità che i media stano facendo di questo luogo, alzando ancor di più il livello di attenzione: . «Abbiamo ricevuto parecchie lamentele», ha detto ai media Markus Dörig, portavoce del cantone di Appenzello Interno, nel nord-est della Svizzera. «I residenti sono spaventati e noi condividiamo la loro preoccupazione. In estate, poi, sui monti vi sono fra l'altro anche molte famiglie con bambini».

E così la sanzione è già pronta, l’ha approvata il Parlamento di Innerrhoden, una multa di 200 franchi (135 euro) a chi si aggirerà senza vestiti sui sentieri delle Alpi Orientali: «Non siamo mica in Canada, dove puoi camminare per ore in foreste immense», ha concluso Dörig. Fatto sta che l’idea della multa ancora deve essere approvata e votata. La legge dovrà infatti essere approvata in via definitiva nella Landsgemeinde, l'assemblea generale che riunisce tutti i cittadini che sono chiamati a votare le leggi proposte dal governo locale, se infatti alcuni i nudisti non li vogliono, altri non sembrano troppo scandalizzati…chiappe si…chiappe no?Questo è il problema: di fatto l'unica proposta a riguardo era stata bocciata nel 1991.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017