Excite

Maria De Villota in gravi condizioni: schianto al test di Formula Uno

  • Infophoto

La pilota spagnola Maria De Villota è in fin di vita dopo essersi schianata contro un camion del proprio team, l'MR-01 della scuderia russa Marussia, mentre stava effettuando un test aerodinamico su una formula 1 all'interno della pista di Duxford, in Inghilterra.

Maria de Villota è rimasta incastrata all'interno dell'abitacolo prima di essere sottoposta alle prime cure mediche, quindi è stata trasportata in un ospedale nei pressi di Cambridge.

Secondo un soccoritore la 32enne avrebbe subito "gravi ferite", ma non sarebbe in pericolo di vita. Una buona notizia, considerato il fatto che pochi attimi dopo l'incidente si erano diffuse enormi preoccupazioni intorno alla sorte della ragazza.

"Incredibile ciò che è successo" ha raccontato un testimone "la vettura guidata da De Villota ha prima rallentato, proprio come si fa quando si deve rientrare ai box, poi ha inspiegabilmente accelerato andandosi a schiantare contro il camion"

Attualmente Maria De Villota sarebbe "cosciente". Questo il comunicato del team Marussia (che partecipa al campionato ci formula 1 con i piloti Glock e Pick: "Intorno alle 9.15 di questa mattina (ora locale) la pilota test driver del team Marussia, Maria De Villota, ha avuto un incidente mentre guidava la monoposto MR-01 sulla pista dell'aerodromo di Duxford, dove stava provando l'auto per la prima volta. L'incidente è avvenuto al termine del primo giro di installazione percorso dalla pilota, la cui monoposto è andata a urtare un veicolo di supporto del team".

Maria de Villota aveva già strappato un ingaggio in formula 1 in qualità di test drive, l'anno scorso infatti era alla Renault. In precedenza aveva accumulato esperienza nella formula 3 spagnola e nella 24 h di Daytona.

E' figlia d'arte, suo padre Emilio De Villota ha gareggiato tra il 1976 e il 1978 ed il 1981 e il 1982 con Brabham, Williams, McLaren e March, riuscendo però solo in due occasioni a qualificarsi per un Gran Premio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018