Excite

Indian Wells: Novak Djokovic batte Roger Federer e si conferma numero uno

  • Getty Images

Novak Djokovic si aggiudica il torneo di Indian Wells battendo Roger Federer al termine di una partita molto bella col punteggio di 6-3, 6-7, 6-2. Il serbo, numero uno al mondo della classifica Atp, si è preso la rivincita della finale di Dubai quando a trionfare fu il maestro svizzero. L'incontro tra lo svizzero ed il serbo è il miglior accoppiamento possibile per il tennis attuale. Lo hanno confermato anche gli spettatori americani che hanno a lungo applaudito i due contendenti.

Il primo set è scientifico. Djokovic tiene il controllo del gioco e piazza il break al sesto game alla quarta palla break con Federer che rimonta da 0-40 ma non riesce a rimettere in parità il punteggio. Djokovic porta tranquillamente alla fine il primo parziale tenendo il servizio per due volte senza grossi patemi. La differenza al servizio è il marchio di fabbrica del primo set.

Guarda le news sul tennis

Il secondo set parte sulla falsariga del primo parziale con Djokovic che sembra avviato ad una comoda vittoria in due set. Mai sottovalutare un fuoriclasse del livello di Roger Federer. Il maestro prima va sotto di un break e poi spreca due palle per il controbreak, ma non esce mentalmente dalla partita. Federer recupera il break all'ottavo gioco dopo aver rischiato di andare sotto per 5-2. Sul 4-4 la partita cambia.

Guarda gli highlights della sfida tra Federer e Djokovic

Federer tiene agevolmente i due servizi e porta il set al tie break. Djokovic va avanti 5-4 ma commette due doppi falli e concede un set point a Federer che colpisce al primo tentativo. 7-6 e si va al terzo set. Djokovic va subito avanti 2-0, ma Federer reagisce e torna sul 2-2. E' l'ultimo guizzo del vecchio campione che non ha più le energie.

Leggi le news sugli altri sport

Djokovic piazza un parziale di quattro giochi a zero e conquista una vittoria importante per il morale e per rimettere a posto la rivalità almeno per quello che riguarda il 2015. Il torneo femminile è stato vinto da Simona Halep che ha battuto Jelena Jankovic col punteggio di 2-6, 7-5, 6-4.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018