Excite

Internazionali di Roma: Sara Errani, una tigre in finale. Jankovic sbranata in due set

  • Getty Images

Ce l’ha fatta Sara Errani. La tennista italiana ha superato Jelena Jankovic con il punteggio di 6-3, 7-5, al termine di un match molto intenso e combattuto. Erano sessantaquattro anni, dai tempi della Bossi Bellani, che un’italiana non raggiungeva l’atto finale degli Internazionali d’Italia.

Il match è iniziato molto contratto. Il game della svolta del primo set è il sesto. Il break piazzato dalla tennista emiliana manda in confusione la Jankovic. La serba ha il dominio del match nei primi tre scambi, ma a partire dal quarto il gioco passa per la grinta e la difesa solidissima di Sara Errani. E’ uno scontro di stili. Il primo set è dell’italiana che sfrutta un passaggio a vuoto della Jankovic per chiudere con il punteggio di 6-3.

Guarda il tabellone degli Internazionali di Tennis di Roma

Nel secondo set la numero otto al mondo, e sesta testa di serie del torneo romano, ha cambiato passo giocando cinque game al limite della perfezione. Solo una grinta immensa ha consentito alla Errani di non essere travolta e di restare ad un solo break di distanza. Sul 4-1 per la Jankovic il match gira ancora una volta. La Errani alza il numero dei giri e la serba è costretta a chiudere il punto tre o quattro volte prima di aggiudicarselo. Un ritmo infernale che capovolge i valori tecnici.

Un terrificante parziale di quattro giochi a zero porta la Errani a servire per il match sul 5-4. La Jankovic, che comunque non ha mai mollato, tira fuori tutta la sua classe e strappa il servizio all’azzurra. Tutti temono il terzo set ed invece la piccola leonessa ribalta ancora una volta il gioco e con degli angoli strettissimi costringe la Jankovic fuori dal campo.

E’ lo sprint decisivo. Un mini parziale di due game a zero e si vola al 7-5 conclusivo che consegna la finale degli Internazionali d’Italia di Roma a Sara Errani. L’emiliana si batterà con la vincente della seconda semifinale tra Serena Williams e Ana Ivanovic.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018