Excite

Italia-Usa, mondiali volley femminile 2014: vittoria fantastica, semifinali ad un passo

  • Twitter

di Raffaele Natali

E' una vittoria che cambia gli scenari e le ambizioni dell'Italia della pallavolo: contro gli Stati Uniti le azzurre hanno ottenuto un successo importante, prestigioso e che toglie il velo sulle velleità di vittoria del titolo mondiale da parte delle nostre ragazze. Contro le statunitensi si è vista una squadra compatta, tenace e spettacolare: ora il prossimo ostacolo sarà la Russia nella sfida che si terrà venerdì al Forum di Assago ma le azzurre non possono più nascondersi.

Italia-Usa, tutte le foto di una serata storica

Un pubblico fantastico, con 11500 spettatori festanti a trascinare il sestetto azzurro formato da Lo Bianco-Centoni in diagonale, Del Core e Costagrande schiacciatrici, Arrighetti e Chirichella al centro con la De Gennaro libero. I primi due set rispecchiano il carattere di questa squadra: vittorie in rimonta, dopo un inizio stentato. Il terzo set è invece un vero e proprio dominio, con le azzurre ormai in fiducia e convinte della propria forza. Finale senza repliche: 25-23, 25-22, 25-20 per un 3-0 che passerà alla storia della pallavolo italiana.

Rivivi la sfida tra Italia e Usa

La migliore della serata è la Del Core con 15 punti, due muri e un ace ma positive sono anche le prove di Centoni, con 14 punti, e Costagrande, 13 punti pesantissimi nel finale.

Mondiali volley: prossima sfida contro la Russia

Il ct Bonitta è entusiasta: "Nessuno ci potrà togliere queste soddisfazioni che ci stiamo prendendo. Finora siamo riusciti a unire Roma, Bari e Milano con lo stesso filo conduttore: vittorie e spettacolo. Ormai c'è poco da aggiungere, sono tre mesi che funzioniamo così, crediamo alle cose che facciamo e che ci diciamo. Vincere due set in rimonta contro gli Stati Uniti è segno di grande personalità: ra pensiamo solo alla Russia. Il nostro obiettivo rimane sempre la prossima partita, non dobbiamo guardare oltre. La sfida contro la Russia mi intriga molto abbiamo un giorno per prepararla a dovere

".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018