Excite

Italvolley campione, le azzurre sul trono d’Europa!

L’Italia del volley femminile è campione d’Europa, dopo il 2007 il successo è bissato! Una grande impresa quella delle azzurre che a Lodz, in Polonia, nel giorno della finale trovano la forza per imporsi nettamente anche sulle olandesi che non possono fare altro che piegarsi alla squadra di ct Barbolini.

3-0 alla fine(25-16, 25-19, 25-20), come tutte le altre partite disputate in questa competizione che, dopo i gironi iniziali, ha posto di fronte alle azzurre Germania, Serbia e infine Olanda, tutte liquidate con lo stesso parziale, cosicchè abbiano, almeno fra di loro, qualcosa da condividere.

La partita è stata abbastanza equilibrata con le azzurre però padroni del campo e sempre capaci di chiudere i set senza errori: impenetrabili a muro con la Gioli che ci permette di chiudere il primo set sul +2 (15-13) e potenti in attacco con la solita Aguero devastante sotto rete. Ma non solo tutto l’organico si è mosso con coesione, attaccando tutti gli spazi utili con Lo Bianco, Del Core e Piccinini, tutte artefici del successo azzurro, concretiizatosi con il 25 . 19 del secondo set, ed il 25 – 20 finale.

Massimo Barbolini è entusiasta del successo ottenuto dalle sue ragazze: "Ad inizio Europeo si era parlato di Italia favorita e abbiamo accettato il ruolo anche se confermarsi è più difficile che vincere le ragazza hanno portato a termine un'impresa, con una vittoria fanastica ed un Europeo incredibile. Bene anche in finale e questo ci fa capire che siamo i più forti. La delusione di Pechino? E' un'altra cosa, fra tre anni ci penseremo, speriamo di arrivarci". Come lui anche Eleonora Lo Bianco: "Era difficilissimo riconfermarci e credo che abbiamo giocato una grande gara. Abbiamo fatto veramente una bella partita. Sembra tutto facile da fuori ma non lo è. Siamo riuscite a mettere in difficoltà l'Olanda che poteva darci fastidio".

Foto: flickr.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017