Excite

Juan Martin Del Porto vince gli Us Open 2009

A sorpresa vince l’argentino. Ad alzare la Coppa degli Us Open è Juan Martin Del Porto che, dopo un avvincente match durato 5 set, è riuscito nell’impresa di strappare dalle mani di Federer, dopo ben 5 anni, il titolo del Grande Slam degli Us Open.

Finisce 3-6, 7-6, 4-6, 7-6, 6-2. Federer prende subito il primo set, e a guardare in faccia Del Porto sembrava di vedere quasi rassegnazione nei confronti di una partita che mezzo mondo si aspettava perdesse, invece no, proprio perché proprio mentre sembrava che Federer dovesse dilagare, arriva il pareggio nel secondo set grazie ad un tie-break quasi concesso da Federer, grave errore.

Ancora un set per Federer che sembra riprendere in mano le redini del gioco, ma è solo un’illusione perché l’argentino guadagna un altro tie-break nel quarto set e lo domina ancora: 2 set a testa e si va al quinto, qui non ce n’è per nessuno, Del Porto sfrutta tutto il suo 1.98 e di potenza strappa a Federer l’ennesima soddisfazione, questa volta la vittoria è roba sua.

"S'è realizzato quello che sognavo da bambino: vincere uno Slam, contro Roger Federer, agli US Open il torneo che preferisco", e questa è l’ultima dichiarazione degli Us Open 2009, che di sicuro hanno avuto il merito di regalarci emozioni impreviste, basta pensare che entrambi i vincitori, sia Del Porto che la Clijsters erano outsider, e tanto spettacolo, come il bacio del tifoso a Nadal o la Williams che minaccia l’arbitro.

Insomma che spettacolo il grande tennis, se poi a questo ci aggiungiamo che, stillate le nuove classifiche Atp e Wta, Flavia Pennetta è ancora nella top ten, il dado è tratto. La prossima volta forse la storia cambierà, ma chi gode davvero oggi e Juan Martin Del Porto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017