Excite

Ko azzurro! Clemente Russo è fuori dal Mondiale

Clemente Russo è fuori dal Mondiale di boxe. L'aveva purtroppo annunciato anche lui, il russo Mekhontsev sarebbe stato forse l'unico ostacolo verso l'oro nei pesi massimi, e così è stato: a sbarrare la strada all'argento di Pechino 2008 è stato proprio quell'atleta che Clemente aveva battuto nell'occasione dei Dual Match (con una vittoria ed un pari).

Ma ieri il pugile azzurro non era lo stesso di sempre, impreciso e alle volte confusionario, parte subito all'attacco cosa che però lo porta ad esporsi molto ai colpi di rimessa che paga punto su punto: 2-4 a metà del secondo round ma 3-6 alla fine; 4-6 in apertura del terzo e 5-7 alla fine dell’incontro. Il pubblico lo applaude e gli dimostra di essergli vicino, nello sport è concepita anche la sconfitta certo, ma sarebbe stato bello godercelo sino alla finale.

"Mekhontsev è stato più forte di me", ammette alla fine il pugile azzurro che, nonostante abbia dimostrato un'ottima preparazione, soprattutto a livello fisico, ha comunque dovuto cedere ad un avversario preciso e determinato: l'avventura di Clemente per qusta volta finisce qui.

Chi invece va avanti e raggiunge Cammarelle e Valentino nei quarti di finale è Vincenzo Picardi, il peso mosca che domina contro il cinese Li Chao. Prima una setrie di colpi di assestamento giusto per capire chi si trova di fronte, e sul 3-1 via con una serie impressionante di colpi che fanno lievitare il punteggio ed infiammano il pubblico. Quindi sono tre gli azzurri che si giocheranno le posizioni che contano, perchè oltre a Russo ieri sono usciti anche Vangeli nei 64 kg (15-4 per il mongolo Uranchimeg) e Di Savino nei 57 (14-7 per l’armeno Hovhannisyan),anche se non c'è nulla da recriminare nenache dei confronti di questi atleti che hanno espresso una gran boxe.

E' andata così, Clemente avrà da riflettere sui suoi errori per trovarsi preparato nella prossima occasione, ma l'Italia ha ancora campioni da tifare, uno su tutti, Roberto Cammarelle.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017