Excite

La Fidenza – Carrara è di Matthew Lloyd! Nibali tiene duro!

Se glielo avessero detto qualche giorno fa probabilmente non ci avrebbe mai creduto ma questo Giro d’Italia sta dimostrando che le sorprese sono all’ordine del giorno: così può accedere che vinca una tappa, la sesta (Fidenza – Carrara) sulle prime ascese appenniniche, un australiano di 26 anni che si chiama Lotto Matthew Lloyd, uno che in carriera aveva vinto giusto un campionato australiano su strada.

Ma non basta, nella sua corsa c’è anche spazio per la conquista della maglia verde prima di staccare Rubern Bertogliati nel momento decisivo, sull'ultima salita di terza categoria a 18 km dall'arrivo, quando Petrov, Sarmiento e Tschopp stavano tentando di rimontare avvicinandosi sempre di più ai fuggitivi: da qui in poi un unico attacco che ha portato dritto fino al traguardo.

Sono in stato di choc, è incredibile, una grande emozione, una grandissima impresa... – ha commentato Lloyd - Il Giro per me è una qualcosa di romantico e speciale: oggi è il giorno più bello della mia carriera!’, che trova così gloria e la forza per continuare da eroe questo Giro.

Un bel successo che però in classifica non ha cambiato nulla dato che Vincenzo Nibali rimane in rosa davanti ai compagni della Liquigas Basso (+13’’) e Agnoli (+20’’) in attesa di passare a Montalcino e quindi al temutissimo arrivo in salita al Terminillo: ‘E' stata una tappa difficile, abbiamo controllato la situazione. La Liquigas e' stata grande anche oggi. Siamo organizzati veramente bene, stiamo lavorando bene, l'importante e' essere uniti, abbiamo mantenuto la maglia.Sono contento, la Toscana era uno dei miei obiettivi, ora difenderò questa maglia fino alla fine. Anche da Ivan Basso? Si', e' inutile nascondersi, piu' a lungo la tengo meglio è. A Ivan non dispiace, se la prende lui sono contento lo stesso – e conclude Nibali - Domani è difficile, ma correremo come sempre. Conosco comunque i tratti come sono, alcuni con pendenze sia a salire che a scendere. Non credo di avere grandi problemi a guidare. Il Terminillo? Sarà una tappa importante, impegnativa. Cercherò di difendermi nel miglior modo possibile’.

Foto: gazzetta.it – eurosport.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019