Excite

La Nazionale di Pianigiani a raduno: ‘Vogliamo vincere’

Ci siamo. La Nazionale di basket che si appresta affrontare le qualificazioni per gli Europei del 2011 in Lituania è stata finalmente presentata alla Villa Reale di Monza: tutti presenti i big di questa nazionale che sarà trascinata dai due uomini Nba di punta Bargnani e Belinelli, mentre il grande assente è Danilo Gallinari che per ora alla Nazionale rinuncerà pressato dagli acciacchi fisici di una lunga stagione con i New York Knicks.

Il primo a prendere la parola è il ct Simone Pianigiani, fresco fresco di titolo: ‘Il cuore di questa squadra è fatto di giovani con la faccia pulita e il fuoco dentro, vogliamo raggiungere traguardi importanti ma migliorando giorno per giorno con tanta dedizione, impegno e sacrificio. I risultati? Se riusciremo a fare gruppo e a camminare nella direzione giusta molto a lungo e molto spediti, allora potremo anche cavalcare il sogno di giocare e vincere nelle grandi competizioni che ci attendono’.

Poi è tempo di Bargnani, senza dubbio il più forte di questa squadra e l’esempio da seguire per molti: ‘Svolta e riscatto sono le due parole d'ordine di questa nuova Nazionale guidata da un allenatore che ci ha subito trasmesso linfa ed energia nuova. Sono certo che il potenziale umano per fare bene è presente in questo gruppo. Se riusciremo a compattarci e a dare il meglio di noi stessi daremo filo da torcere a tutti’.

Naturalmente presente anche il presidente della Fip Dino Meneghin: ‘La pallacanestro è molto praticata dai ragazzi. Dobbiamo partire dai giovani per far crescere il nostro movimento. Sappiamo che la strada è lunga, ma grazie ai nostri appassionati cresceremo in fretta. Sono contento che oggi siano presenti qui tanti maestri del passato come Sandro Gamba e Nicoletta Persi, perchè per un futuro migliore dobbiamo guardare anche al nostro passato illustre’.

Oggi gli azzurri sono a Bormio dove cominciato il classico ritiro che porterà alla sfida contro Israele, il 2 agosto a Bari, prima gara ufficiale delle qualificazioni, sarà poi il turno degli altri match contro Finlandia (8 agosto), Lettonia (20 agosto) e Montenegro (26 agosto).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019