Excite

Lance Armstrong condannato a pagare 10 milioni di dollari allo sponsor Sca: "Frode e cospirazione"

  • Twitter

E' una condanna da record quella che è stata riservata a Lance Armostrong in riferimento al suo utilizzo di sostanze dopanti. L'ex campione di ciclismo è stato condannato a pagare un risarcimento di 10 milioni di dollari, quasi 9 milioni di euro, alla società americana Sca.

La vicenda è di lunga data: il tutto era iniziato nel 2006, quando il corridore aveva intentato una causa nei confronti della società texana, rea di non aver pagato un premio da 5 milioni di dollari per il successo di Armstrong nel Tour 2004. Negli anni precedenti, per le vittorie nel Tour 2001 e in quello del 2003, la Sca aveva pagato al ciclista altri 4 milioni e mezzo di dollari di bonus.

Ma all'indomani dell'ammissione di Armstrong di essersi dopato in tutti e sette i Tour e la conseguente revoca dei titoli conquistati, è stata la società di Dallas a fare causa all'atleta: la richiesta iniziale della società era di 12 milioni di dollari, ora è arrivata la sentenza dell'arbitrato che ha stabilito la frode e la cospirazione diLance Armstrong e lo costringerà a pagare 10 milioni di dollari alla compagnia.

Armstrong in lacrime per la squalifica: "E' una condanna a morte"

"Il premio di 10 milioni di dollari è la più grande delle sanzioni valutate contro un individuo nella storia giudiziaria americana". "Questo premio - ha spiegato Jeff Tillotson, legale della compagnia Sca - è giustificato dalla condotta scandalosa di Armstrong. Il gruppo di giudici ha riconosciuto che Armstrong ha continuato a mentire anche durante l'ultima audizione pur ammettendo falsità e altri comportamenti illeciti".

Rivivi la confessione di Lance Armstrong

Una macchia indelebile per quello che era ritenuto il più grande ciclista dell'era moderna, diventato un simbolo del coraggio e della forza di volontà per aver superato il cancro: ora arriva la giusta ricompensa per chi ha derubato altri atleti onesti e preso in giro tutti i suoi tifosi ed estimatori, oltre che gli amanti dello sport.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018