Excite

Liegi Bastogne Liegi 2015: vince Alejandro Valverde, sul podio Alaphilippe e Rodriguez

  • Getty Images

Alejandro Valverde ha piazzato il tris vincendo l'edizione 2015 della Liegi Bastogne Liegi. Lo spagnolo era tra i favoriti ed ha saputo gestire il peso del pronostico piazzando lo spunto vincente nello sprint del gruppo ristretto che è arrivato al traguardo di Liegi. Completano il podio il francese Julian Alaphilippe e Purito Rodriguez.

Vincenzo Nibali, arrivato in Belgio con propositi bellicosi, ha tentato l'attacco decisivo sull'ultima asperità del percorso. Il siciliano è riuscito a fare selezione ma non ha accumulato un vantaggio tale da poter giungere fino al traguardo. L'ultimo gruppo è stato ben gestito da Valverde che ha rintuzzato almeno un paio di attacchi ben portati dagli avversari che volevano evitare un arrivo in gruppo ristretto, storicamente adatto al fuoriclasse spagnolo.

Leggi le news sul ciclismo

Primo degli italiano si è piazzato Pozzovivo che ha agguantato l'ottava posizione in classifica finale. L'unico attacco che ha avuto qualche possibilità di sfuggire al controllo del ciclista di Murcia è stato quello di Moreno. Valverde ha tentato di ricucire lo strappo ma non ha trovato grande collaborazione. Questa incertezza ha consentito a Moreno di trovare un vantaggio di un centinaio di metri.

Guarda lo sprint vincente di Valverde

In generale non ci sono grandi rimpianti per gli avversari della vigilia. Valverde, una volta entrato in testa negli ultimi chilometri del percorso della classica del Nord ha gestito senza grossi problemi tutte le fughe. Segno di una forma sfavillante che gli ha consentito di tornare sul gradino più alto del podio dopo sette anni dall'ultima vittoria sul traguardo di Liegi.

Leggi le news sugli altri sport

Per gli italiani il bilancio delle classiche del Nord segna ancora un rosso profondo. Gli azzurri non hanno saputo piazzare spunti significativi se si esclude la Milano-Sanremo che però non è certamente una classica del Nord. La speranza è che con l'arrivo dei grandi giri Vincenzo Nibali possa dare all'Italia i risultati che gli appassionati si aspettano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018