Excite

L’Italia perde col Galles ma fa bella figura

Finalmente anche l’Italia del Rugby dimostra di avere i numeri in questo Sei Nazioni. Contro i campioni del Galles l’Italia perde ma di soli 5 punti dopo una grande prova fatta di orgoglio e sudore. Finisce 20- 15 per il Galles, risultato che poteva essere diverso se ci fosse stata forse maggiore concentrazione nella fase difensiva e se non si fossero concesse due mete a Williams al 27' e Shanklin al 72', mentre l’Itali non riesce mai ad andare in meta, in questo Sei Nazioni l’unica meta rimane quella di Mirco Bergamasco a Twickenham.

Una bella prova comunque, soprattutto del capitano Segio Parisse, anima e cuore di una squadra che deve lavorare ancora molto ma che ha in lui un prezioso punti di riferimento, e molto bene anche Andrea Marcato con cinque su cinque dalla piazzola. Proprio Parisse a fine gara ha commentato la prestazione azzurra " "Il Galles campione in carica ha sofferto contro di noi. Questo però non ci deve bastare, non dobbiamo accontentarci. Dobbiamo continuare così. Il pubblico ci è sempre stato vicino – continua il capitano azzurro - e dopo una partita come quella di oggi non credo ci siano motivi per fischiare".

Soddisfatto anche il ct federale Dondi "E' la prima volta da quando ci sono le nuove regole che vedo l'Italia esprimersi bene. Questo dimostra che nel gruppo c'è serenità, al contrario di quanto è stato scritto nei giorni scorsi". Ha parole di stima anche per capitan Parisse: "E' un giocatore eccezionale, di valore mondiale. Lo ha dimostrato anche oggi".

Anche per Mallet questa partita è stata una boccata d’ossigeno, soprattutto perché finalmente l’Italia ha mostrato un gioco, peccato non aver chiuso in meta portando a casa punti decisivi: "Sono molto orgoglioso della squadra, ma c'è anche il rammarico, soprattutto per aver concesso la meta di Shanklin. C'è stata una buona sincronia tra avanti e trequarti, che hanno giocato in maniera molto intelligente".

Ultimo appuntamento del Sei Nazioni 2009 il 21 marzo al Flaminio contro la Francia, l’Italia vuole un successo in casa per regalare qualche sorriso ai suoi tifosi.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017