Excite

Londra 2012: Italvolley di bronzo, Bulgaria battuta 3-1

  • Infophoto

Il medagliere azzurro sale a 24 nell'ultima giornata di gare alle Olimpiadi di Londra. La nazionale maschile di pallavolo ha conquistato il bronzo nella finale per il terzo e quarto posto battendo la Bulgaria 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-21). L'Italia è stata trascinata dalle ottime prestazioni di Savani con 23 punti e Lasko con 18.

Rivincita per la squadra di Mauro Berruto della sfida della prima fase del torneo olimpico in cui ad imporsi erano stati i balcanici. Nella Bulgaria c'è anche un grosso pezzo di Italia visto che, anche se in panchina siede ufficialmente Naydenov, è fondamentale la collaborazione dell'italiano Camillo Placì, di fatto il vero allenatore in campo che spiega gli schemi, dà le indicazioni e sprona la squadra, tutto in italiano come si è potuto notare dalle immagini televisive di questi giorni.

Per il volley maschile italiano è il quinto podio olimpico dopo due argenti (Atlanta 1996 e Atene 2004) e due bronzi (Los Angeles 1984 e Sydney 2000).

Si è aperta decisamente bene per i colori azzurri, dunque, l'ultima giornata dei Giochi londinesi. Questa sera, dalle 21 in Italia, è in programma la cerimonia di chiusura che sarà "spettacolare" secondo i media britannici. La regia dell'evento è stata affidata a Kim Gavin, uno dei direttori creativi e coreografi più conosciuti nel Regno Unito. A lui Sebastian Coe ed il Locog, il comitato organizzatore dei Giochi, si sono affidati per "strabiliare". Il tema scelto è "La sinfonia della musica britannica". Coe si è detto entusiasta del lavoro fatto.

Bolt sruba testimone staffetta, ma i giudici dicono no

Nel pomeriggio occhi puntati ancora sugli azzurri: alle 14.30 toccherà alle farfalle della ritmica inseguire il riscatto (dopo il quarto posto di Pechino) nel concorso a squadre. Alle 16.15 Roberto Cammarelle alla conquista del titolo olimpico supermassimi contro il britannico Anthony Joshua. Subito dopo l'incontro del pugile milanese, altra chance per l'oro con il Settebello che alle 16.50 in vasca contro la Croazia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018