Excite

Louis Vuitton Trophy, la Maddalena è di New Zealand

Nella tappa italiana del Louis Vuitton Trophy alla Maddalena, dove tutti si attendevano gloria per Mascalzone Latino e Audi Team, che invece hanno deluso parecchio, chi vince ancora una volta è New Zealand che guidata da Dean Barker riesce ad imporsi per 3-2 nella finale contro i bravissimi russi di Sinergy.

Dopo essere andata in vantaggio per 2-0 però l’imbarcazione russa non è riuscita incredibilmente a dare la stoccata finale e così i kiwi, che hanno il grande merito di non essersi mai arresi, hanno trovato la forza per rimontare la sconfitte di sabato sera e domenica mattina sfruttando gli errori del polacco timone Karol Jablonski e del grinder italiano Federico Giovannelli che comunque a detta di tutti è stato strepitoso. Ma preso il largo non c’è stato più nulla da fare e così New Zealand è andata a vincere la terza tappa bissando il successo della seconda, mentre nella prima a Nizza si era imposta Azzurra.

Proprio le imbarcazioni italiane recriminano molto, se non fosse perché questa era la regata casalinga ma che di certo non ha portato benissimo dato che Azzurra è stata praticamente irreperibile per tutto il tempo mentre Mascalzone Latino, nonostante abbia chiuso in 5°posizione, non ha convinto per nulla: 'Siamo logicamente dispiaciuti di aver mancato per un soffio le semifinali – ha detto Cameron Dunn, stratega su Mascalzone Latino Audi Team - ma siamo consapevoli di essere cresciuti come team e di aver regatato meglio che ad Auckland, dove avevamo ottenuto il secondo posto. Nel nostro sport anche il caso e la fortuna hanno un ruolo, e qui siamo stati un filo sfortunati, ma non ci lamentiamo, miglioreremo ancora comprendendo quali errori abbiamo commesso e guardiamo con positività ai prossimi eventi Louis Vuitton Trophy e alla 34. ma America's Cup, alla quale si affacciano team sempre più forti e preparati, un vantaggio per lo spettacolo e per tutto lo sport della vela’. E ora Dubai per la quarta tappa che si disputerà dal 13 al 28 novembre.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018