Excite

Luna Rossa in finale

Luna Rossa è in finale Louis Vuitton Cup. Vince per 5 a 1 la serie di regate di semifinale contro BMW Oracle e per la terza volta una barca italiana disputa la finale della LV Cup. Il Moro di Venezia timonato da Paul Cayard nel 1992 e Luna Rossa nel 2000 con De Angelis al timone erano già riusciti nell'impresa, ed in entrambi i casi le barche italiane avrebbero poi vinto anche la finale. Per la prima volta nella storia una barca americana non arriva in finale di LV Cup. Insomma, nella giornata di ieri si è scritta una pagina di storia della vela.

Questa semifinale tra BMW Oracle e Luna Rossa verrà ricordata per come l'astro nascente James Spithill si è preso gioco del veterano Chris Dickson, memorabili le due penalità inflitte in partenza nella quinta gara, quella di sabato. Verrà ricordata per le "tattiche brasiliane" di Torben Grael, l'unico che in una gara di match race insegue il vento "buono" piuttosto che pensare solo a marcare l'avversario. La "separazione" nella quarta gara, quella di venerdì è un altro record di questa Louis Vuitton Cup, mai si erano viste due barche così distanti tra loro durante un match race. Verrà ricordata questa vittoria per il sapore particolare che si ha nel battere un avversario ricco (il budget di Larry Ellison era circa il doppio di Luna Rossa), arrogante e strafavorito. Alla fine Francesco De Angelis ed altri membri del pozzetto si tolgono qualche sassolino dalla scarpa, a loro evidentemente il pessimismo della stampa italiana non era piaciuto molto. Sarà piaciuto invece il fair play di Chris Dickson, il grande sconfitto, licenziato prima dell'ultima regata, che riconosce i meriti a Luna Rossa ed il suo team, alla fine anche l'antipatico "squalo" neozelandese sembra più umano.

Ora Luna Rossa è a mille, è evidente che in questa semifinale c'è stato un cambio di passo nell'assetto e nella conduzione della barca. Ora ci aspetta molto probabilmente Team New Zealand, che però ieri ha perso (4-2 il punteggio) e deve aspettare fino a domani per staccare il biglietto per la finale. Nel frattempo la festa Luna Rossa continua.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017