Excite

Luna Rossa, peccato!

Emirates Team New Zealand vince il primo match della finale LV con soli 8" di vantaggio.

Regata decisa in partenza, Dean Barker gestisce meglio la fase iniziale e si posiziona sul lato destro del campo di regata che era quello in cui il vento era maggiore. Da quel momento in poi le barche procedono alla stessa velocità per tutta la regata ma TNZ riesce sempre a mantenere la posizione destra e a controllare ogni tentativo di attacco di Luna Rossa. Distacchi sempre minimi ad ogni boa (11" il distacco massimo) ma nessuna possibilità per Spithill e Grael di trovare spazio.

Torben Grael intervistato da La7 al termine della regata si dice soddisfatto perchè la barca è andata veloce sia in bolina che in poppa. Nell'ultima poppa Torben ha confessato di sperare in un piccolo salto a sinistra del vento che purtroppo non è avvenuto, quella sarebbe stata l'unica possibilità di passare.

Conclusioni, i kiwi non sono come BMW Oracle. Le barche sono egualmente veloci. I kiwi non prendono rischi e non lasciano chance se sono in posizione di vantaggio. Luna Rossa deve puntare maggiormente sulla fase di partenza, l'aggressività di Spithill può e deve essere determinante. Oggi era una regata di studio giusto per prendere le misure all'avversario.
Da domani siamo sicuri che vedremo una Luna nuova.







La diretta.

16:53
LR stramba, TNZ stramba davanti all'incrocio e va a vincere con soli 8" di vantaggio! Peccato!

16:52
500mt all'arrivo, 55 mt di svantaggio.

16:50
LR a solo 30 mt di distanza. Possibile il miracolo?

16:48
1 miglio alla'arrivo e 60 mt di vantaggio per TNZ. Non bisogna fare drammi. Oggi LR ha preso coscienza della forza dei kiwi. La partenza sarà il momento chiave di tutte le regate. Ora sappiamo cosa si deve fare, giocare d'attacco in quei primi 5'.

16:47
Piccolo recupero per LR, 35 mt di svantaggio. Rammarico per la partenza, da Spithill tutti si aspettavano qualcosa di più.

16:45
Separazione di 200 mt. Torben Grael è costretto a giocarsi la carta della separazione anche se a sinistra c'è meno vento.

16:43
Regata molto equilibrata, probabilmente domani Spithill sarà più aggressivo perchè la partenza è veramente decisiva quando le barche sono così simili come velocità.

16:41
Il vento è calato ed è più forte nel lato destro, ecco perchè nessuna delle due barche stramba.

16:39
TNZ è leggermente più veloce e procede mure a sinistra. Luna Rossa deve strambare prima o poi per tentare di fare qualcosa altrimenti è finita.

16:37
Ora Spithill deve far innervosire Dean Barker, avvicinare la prua alla poppa di TNZ e tentare di passarlo sottovento.

16:35
Andy Horton sale sull'albero di Luna Rossa, speriamo di poter sferrare un attacco importante. 50 mt di vantaggio per i kiwi.

16:32
Le barche puntano alla boa sulla layline. 11" di ritardo, si puo' ancora fare!

16:31
Luna Rossa vira e ri-vira in continuazione, è l'unica chance per recuperare qualche metro prezioso di acqua. E chissà quante strambate ci aspettano in poppa.

16:29
Da domani su La7 torna il mitico Paul Cayard, che porti fortuna?

16:28
17 virata per le due imbarcazioni, i grinder saranno stremati...

16:26
La perfezione di TNZ nelle manovre è irritante, nessuno spiraglio per Luna Rossa. Frustrazione. Ma è solo la prima regata, e manca ancora un'intera poppa, tutto puo' succedere!

16:21
Luna Rossa cerca in continuazione di avvicinarsi verso il lato destro del campo di regata ma viene rimbalzata continuamente da TNZ che incrocia sempre mure a dritta ed ha diritto di rotta. Quindi Luna Rossa è costretta a virare di nuovo e ritentare successivamente.

16:17 Visto l'andazzo di questa regata molto molto equilibrata chi vincerà questa finale secondo voi?

16:15
Per Luna Rossa l'unica speranza è la ricerca di raffichette che possono regalare qualche metro di recupero. TNZ continua a trovarsi tra l'avversario e la boa, come da manuale di match race.

16:13
TNZ ha sfruttato la posizione di vantaggio in partenza e mantiene questa posizione di controllo sin da allora. Zero sbavature a bordo dei Black dell'emisfero australe. Dean Barker un po' gobbetto sul timone sembra molto sereno.

16:11
Luna Rossa esegue due virate consecutive. TNZ veleggi averso la destra, accelera e poi vira per tenere LR sotto controllo. Se il vento girerà ancora a destra TNZ guadagnerà ancora metri. Momento difficile per Luna Rossa. I kiwi sembrano molto solidi, niente a che vedere con BMW Oracle.

16:07
TNZ gira attorno alla boa di destra del cancello. 9 secondi di ritardo, recuperati 3 secondi. Subito dopo la boa le barche virano, passano mure a dritta e puntano veso il lato sinistro del campo di regata. TNZ ha potuto accelerare meglio al giro di boa ed ora è di nuovo 42 mt avanti.

16:06
Ora il vento è girato a 120°, leggermente a destra. Le barche stanno puntando il cancello di poppa.

16:03
Altra strambata in simultanea per le 2 barche. Ora Luna Rossa è vicinissima e puo' rubare il vento a TNZ.

16:02
Ancora strambata per Luna Rossa. Le barche si avvicinano molto! TNZ stramba e rimane sottovento ma Luna Rossa è ora molto piu' vicina. Luna Rossa all'attacco.

16:01
TNZ ora stramba e controlla Luna Rossa. Entrambe ora scendono verso il cancello di poppa con le mure a dritta.

16:00
Luna Rossa stramba, TNZ non insegue! Separazione?

15:58
Nel frattempo Alinghi si allena con le sue due barche. Fanno paura.

15:56
TNZ 70 mt di vantaggio. Luna Rossa dovrebbe osare una mossa tattica a sorpresa.

15:51
TNZ aumenta il distacco in poppa. E' una regata strana. TNZ non fa niente di eclatante ma è sembrata sempre in controllo del match e senza particolari emozioni si è trovata davanti alla prima boa. Forza Luna Rossa!

15:49
TNZ poggia e issa lo spi, 12 secondi dopo passa Luna Rossa. Nelle semifinali Luna Rossa non era mai stata battuta in bolina.

15:48
TNZ vira sulla layline. Luna Rossa insegue.

15:43
Regata noiosa, Luna Rossa sembra impossibilitata a sferrare un attacco vincente. TNZ controlla il match e dovrebbe arrivare prima alla bolina. La poppa sarà il momento verità.

15:40
TNZ con 20mt di vantaggio. Le barche navigano mure a dritta verso il centro del campo di regata.

15:37
TNZ vira e passa mure a dritta, Luna Rossa non passa davanti ed è costretta a virare sottovento a TNZ. I kiwi prendono un po' di vantaggio. Forse ora inizia il valzer delle virate.

15:35
Mauro Pelaschier commenta la partenza, questa volta Spithill non ha avuto l'istinto killer. Bravo Dean Barker soprattutto nel tenere il dial-up più di Spithill. Siamo a metà del primo lato di bolina, le barche sono pari. TNZ più a destra cerca di guadagnare acqua in previsione della prossima virata per evitare una possibile marcatura di LR.

15:33
A differenza di BMW Oracle New Zealand tiene il passo di Luna Rossa in bolina. Vedremo cosa succederà in poppa.

15:31
Le barche navigano verso la destra del campodi regata. Solo una virata effettuata finora. E' una fase di studio. Le barche sono molto simili come prestazioni. Oggi le scelte tattiche faranno la differenza.

15:30
LunaRossa allunga il vantaggio a 12 mt grazie ad una buona raffica. Velocità molto simili comunque.

15:28
Luna Rossa non riesce a stringere il vento quanto TNZ. Forse preferisce navigare in questo modo per tenere il passo di TNZ e non lasciarla andare.

15:24
Via, le barche sono partite pari, forse Luna Rossa un po' piu' veloce ma TNZ tiene la destra del campo di regata che sembrava essere quello preferito. TNZ stringe meglio il vento oer vira e va a destra. Luna Rossa risponde subito. Torben sceglie di marcare l'avversario.

15:23
Le barche sono lanciate verso la linea. Entrambe vogliono partire sulla barca comitato. Sono in anticipo ferme.

15:22
Barker tiene in dial up più di Spithill che scappa verso destra inseguito da TNZ. Però Luna Rossa stramba davanti ed ora è TNZ a scappare inseguita.

15:20
Entrate! TNZ in leggero ritardo. Le barche si fermano in dial up (ferme prua al vento). Luna Rossa a destra.

15:18
6 minuti al via, tra un minuto le barche entrerranno nell'area di prepartenza. In questo momento si interrompono i contatti tra le barche ed i team meteo.

15:16
Ora le barche issano entrambe il genoa. Sembra esserci più vento nella parte sinistra del campo di regata. Vedremo se i timonieri cercheranno di partire verso quella direzione.

15:15
10 minuti al via. LE barche non hanno ancora issato il genoa (la vela di prua). Il vento spira da Est-Sud-Est 110°.

15:12
Ammainata l'intelligenza, ora mancano 11 minuti allo start. Ci siamo! Forza Spithill!

15:10
Il 18° uomo su Luna Rossa è l'armatore Patrizio Bertelli. Regata ancora posticipata.

15:08
Ricordiamo il nostro sondaggio, chi vincerà la LV Cup?

15:05 Il comitato di regata non ha ancora ammainato la bandiera bianca e rossa a strisce denominata "intelligenza", pertanto si deve ancora attendere per il segnale di start. Probabilmente il campo di regata non era ben posizionato rispetto al vento.

15:00 Le barche sono in acqua in attesa del segnale di partenza. Le condizioni attuali dovrebbero favorire leggermente Luna Rossa che ha anche il vantaggio di entrare nel box di prepartenza con le mure a dritta (e quindi con diritto di precendenza al primo incrocio)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017