Excite

Luna Rossa vince l'America's Cup World Series di Napoli 2012

  • infophoto

Nell'ultima giornata di Coppa America, Luna Rossa Piranha vince a sorpresa il Fleet Racing Championship valido per l’America's Cup World Series di Napoli.

La vittoria inattesa è arrivata grazie alla scelta di varcare la linea di partenza della regata di flotta conclusiva dalla parte della boa.
La partenza del team di Prada ha sorpreso tutti gli altri altri equipaggi, ed ha permesso alla barca azzurra di prendere il largo in testa alla regata.
L’equipaggio vincente è composto da Chris Draper (timoniere), Francesco Bruni (tattico-wing trimmer), Pierluigi de Felice (trimmer), Nick Hutton (trimmer) e Dave Carr (freestyler).

Foto suggestive della Coppa America a Napoli

Luna Rossa Piranha è giunta prima con forte margine, conquistando i 50 punti in palio (mentre per le regate di flotta “standard” se ne assegnano solo 10), superando in classifica genrale Oracle Racing Spithill, giunto secondo che ha preso 30 punti.

Coppa America a Napoli: risultati prime 3 giornate

Incontenibile la gioia dello skipper Max Sirena: “Sono davvero contento di questa vittoria. I ragazzi sono stati molto bravi. Abbiamo faticato tanto nelle ultime tre settimane e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel primo appuntamento con gli AC45, a bordo dei quali altri team regatano da ormai oltre un anno”.

Gioia enorme anche per Francesco Bruni, tattico e wing trimmer di Luna Rossa Piranha: “Finalmente siamo riusciti a partire come volevamo e già alla prima boa eravamo in testa. In quel momento abbiamo capito che la vittoria era alla nostra portata. Ci siamo guardati in faccia, consapevoli di dover mantenere alta a soglia di attenzione: il vento saltava e sarebbe bastato davvero un niente per perdere la testa della regata. Se devo essere sincero, per noi del team il primo posto in classifica generale non è giunto del tutto inatteso. Durante la settimana siamo cresciuti progressivamente: Chris Draper è stato molto bravo nel portare la barca sempre veloce e in quasi tutte le condizioni abbiamo manovrato in modo pulito”.

Fleet Racing Championship – Classifica finale dopo sette prove

1. Luna Rossa - Piranha (Chris Draper), pt. 92
2. Oracle Racing - Spithill (James Spithill), pt. 77
3. Emirates Team New Zealand (Dean Barker), pt. 60
4. Energy Team (Yann Guichard), pt. 54
5. Team Korea (Nathan Outteridge), pt. 49
6. Artemis Racing (Terry Hutchinson), pt. 40
7. Luna Rossa - Swordfish (Paul Campbell-James), pt. 41
8. Oracle Racing - Bundock (Darren Bundock), pt. 37
9. China Team (Fred Le Peutrec), pt. 15

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018