Excite

Maratona di Roma 2013: si corre il 17 marzo! E se quel giorno verrà eletto il Papa? Slitta l'orario

  • Getty Images

Si correrà regolarmente domenica 17 marzo 2013 la prossima Maratona di Roma.
Giunta alla 19° edizione, la Maratona di Roma si snoderà per le vie della "Citta eterna", con la classica partenza ed arrivo in via dei Fori Imperiari al Colosseo. Il percorso si snoderà lungo i Fori imperiali, Circo Massimo, Castel Sant'Angelo, San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Ostiense, San Paolo e ritorno al Colosseo.

Come di consueto, 10 mintui dopo la partenza della Maratona, prenderà il via anche la "stracittadina di 4,7 km" che accoglie ogni anno dai 100.000 ai 200.000 partecipanti.

La data della Maratona 2013 era in forse, visto che proprio quella domenica potrebbe essere eletto il nuovo Pontefice.
E la città non potrebbe sostenere due eventi simultanei di questa portata, visto che l'imminente elezione attirerà migliaia di fedeli in tutta Roma, e soprattutto nell'area di San Pietro, che rientra nel percorso della maratona.

Al momento sono ancora incerte le date di inizio del conclave, la sua durata e la date dell'elezione.
Se il nuovo Papa dovesse essere eletto proprio il 17 marzo, l'inizio della Maratona slitterà dalle 9 di mattina alle 16 di pomeriggio.

Sul sito ufficiale della Maratona, si legge che:

A)SOLO IN CASO DI INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO PONTEFICE(cerimonia in Vaticano alla presenza di tutti i Capi di Stato), il 17 marzo la partenza della maratona sarà posticipata, non oltre le ore 16.00.

B) In caso di Angelus con il nuovo Pontefice, la partenza è prevista alle ore 9,00, con partenza e arrivo sempre in Via dei Fori Imperiali. Il percorso sarà quello tradizionale, ma eliminando la zona di San Pietro/Prati (i chilometri sarebbero recuperati nel quartiere Testaccio e nel Villaggio Olimpico).

C) Nel caso in cui al 17 marzo non sia stato eletto il nuovo Pontefice, e vi sia ancora il conclave in corso, la partenza sarà sempre alle ore 9,00 ed il percorso sarà quello tradizionale, con probabili minime limitazioni nell'area di San Pietro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018