Excite

Maratona di Roma 2013: vincono Negari e Kiprop. Zanardi trionfa nell' Handbike

  • Getty Images

E' stato il 30enne etiope Getachew Terfa Negarui a trionfare nella 19° edizione della Maratona di Roma (gara maschile) corsa ieri mattina a Roma.
L'etiope ha vinto con il tempo di 2:07:56, trionfando sul connazionale Girmay Birhanu Gebru, giunto 2° con il tempo di 2:08:11.
Terzo posto per il keniano Stephen Chemlany, giunto al traguardo con il tempo di 2:08:30.

La gara femminile è sta vinta dalla 36enne keniana Helena Kirop, che ha registrato il 3° miglior tempo di sempre per l'edizione romana: 2:24:40 il suo tempo. La keniana ha preceduto l'etiope Kassa Getnet Selomie e la turca (di orgine etiope).

Alex Zanardi, intervista esclusiva per Excite.it (audio)

Lo straordinario campione paralimpico Alex Zanardi ha vinto per la terza volta consecutiva la maratona su handbike, tagliando il traguardo con il tempo di 1:12:15, precedendo gli altri 72 iscritti alla prova di handbike.
Avvicinato a fine gara, Zanardi ha dichiarato raggiante: "Anche oggi vale il motto 'non c'è due senza tre. Quest'anno è stato bellissimo, tutti hanno urlato più forte del solito, forse per quello che mi hanno visto fare a Londra; per me questo è un giorno felice, se potessi ripartirei subito per un altro giro. Devo ammettere che per me è tutto più facile: non è che tutto ciò che tocca Zanardi diventa oro, è solo che ho più disponibilità rispetto a tutti gli appassionati della nostra disciplina”. 

Anche quest'anno la città di Roma ha risposto con il solito entusiasmo, con 14.183 atleti partecipanti: 8.016 italiani e 6.167 provenienti da 81 Paesi diversi, ripartiti in 11.871 uomini e 2.312 donne.
Rispetto agli altri anni, è stato eliminato il passaggio nella zona di San Pietro, vista l'udienza del neo-Papa Francesco I. Il chilometro eliminato è stato recuperato nei quartieri del villagio Olimpico, Prati e San Paolo.

A dare il via alla maratona 2013 sono stati il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente del comitato organizzatore Enrico Castrucci e gli on. Alessandro Cochi e Federico Mollicone, che hanno fatto da starters alla maratona ed alla consueta "stracittadina di 5 km" che ha registrato oltre 50.000 presenti.

Video Alex Zanardi campione di HandBike: vince la Maratona di Roma

                   

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017