Excite

Maratona di Roma, domenica si corre: numeri da record!

Si sono aperte le iscrizioni per la 16° edizione della Maratona di Roma Acealectrabel che prenderà il via domenica alle 9 dai Fori Imperiali. Come sempre un appuntamento attesissimo da tutti coloro che amano l’aria aperta e le corsa, ma anche chi si vuole godere una domenica senz’auto all’insegna della salute.

Boom di iscrizioni che per ora superano le 15mila, addirittura quasi la metà stranieri (6.512 contro gli 8.834 italiani), mentre gli uomini stanno ampiamente vincendo la sfida dei sessi con 12mila e passa iscritti contro le 2600 del gentil sesso.

Ancora, altri dati rivelano come la città con il maggior numero di iscritti sia Napoli mentre la Lombardia è la seconda Regione dopo il Lazio con quasi 1000 partecipanti. Insomma tanti dati per capire che questa Maratona sta diventando un evento sempre più atteso, non solo nel nostro paese ma anche e soprattutto come evento apprezzato all’estero: se pensate che, inclusa l’Italia, vi parteciperanno atleti provenienti da ben 83 nazioni, allora questo dato fa pensare a quanto l’evento sia cresciuto.

Ma non solo la Maratona, perché accanto ad essa si correrà anche la ‘Romafun-la stracittadina’ una corsa non competitiva di 4 km per la quale sono già stati prenotati 50mila pettorali, insomma un evento più accessibile al quale le persone hanno risposto con grande partecipazione.

Perché Roma divenga sede olimpica del 2020’, ha sottolineato il Sindaco Gianni Alemanno, ‘bisogna svolgere al meglio i grandi eventi sportivi che si tengono in città. E questo è uno dei grandi eventi della capitale. La corsa è lo sport più essenziale, di una bellezza irripetibile’.

Infine quest’anno la Maratona ha anche la sua mascotte, Pietrino, un sampietrino romano che sventola la sua bandiera felice, bandiera che sventolerà anche per la prima volta al Roma Fun Village, che sarà attrezzato nel parco di Colle Oppio subito dopo l'arrivo della gara: al villaggio dove sarà organizzata una grande festa per tutti i romani.

 (foto © LaPresse)

Titolo del video

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018