Excite

Milano Marathon City 2010: obiettivo record!

Città e sport. Dopo il successo della Maratona di New York anche Milano è pronta a lanciare la sfida cittadina per il nuovo anno, un Maratona tutta nuova a partire dalla data (non più novembre ma aprile), che punta a riscuotere grande successo tra i milanesi.

Leggi la news e guarda il video della Maratona di New York 2009

"Quella dell'11 aprile 2010 sarà la decima edizione della Maratona di Milano, ma per noi è come se fosse la prima”, ha dichiarato il direttore della Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli aprendo la presentazione della gara organizzata da Rcs Sport e da Rosa & Associati.

42,195 km di un percorso tutto nuovo da percorrere in un clima mite e non più nel freddo mese di novembre, come spiega anche Linus, direttore artistico di Radio Dee Jay e "presidente onorario" della Milano City Marathon: "Domenica mattina ho gareggiato nel milanese e c'era un tempo davvero schifoso. In aprile la temperatura media è ottima per correre, o comunque ci sono più probabilità che lo sia. Ma l'altro aspetto su cui puntiamo molto è il percorso. Come tutte le grandi maratone - prosegue il 52enne deejay con l'hobby della Maratona - si partirà da fuori città, dalla fiera di Rho, comodissima da raggiungere in metropolitana. Da lì si passerà dal Bosco in Città e da San Siro per poi arrivare in centro, percorrere la circonvallazione interna e tagliare il traguardo in piazza Castello".

Un percorso volto ad evitare caos in città e ad arrecare meno disturbi possibili agli automobilisti, ma anche un percorso “velocissimo, molto piatto, da grandi tempi, sia per il top runner che per l'atleta amatoriale", come assicura il medico dello Sport Gabriele Rosa.

Ma quel che conta è affluenza, proprio come a New York quello a cui si punta è creare un evento che riesca a coinvolgere tutta la città: "Quella giornata non deve essere solo dedicata ai 5-6.000 maratoneti o più che saranno impegnati nella gara - sottolinea Giovanni Terzi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano -, ma deve coinvolgere un milione e trecentomila milanesi. Stiamo studiando una serie di iniziative per arricchire ulteriormente un periodo già importante per la città, con la settimana del design".

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017