Excite

Milano, ritorna il cimento invernale

In cento ieri mattina hanno partecipato al "Cimento invernale", la ripresa del tradizionale bagno nel Naviglio lanciato a fine Ottocento dalla società sportiva Canottieri Olona. Una mattinata soleggiata ma comunque fredda: 5,7 gradi la temperatura esterna, 6,3 quella dell'acqua.

A partire da mezzogiorno si sono tuffati nella acque "fredde ma non inquinate" del Naviglio Grande per percorrere il tratto dai "brelin dei lavandai", vicino al ponte di San Cristoforo, verso la chiesa seguendo un'apposita corsia. A promuovere l'iniziativa è la Nuova Canottieri Olona.

Erano quasi cinquant'anni, che la nuotata dei "i tri dì della merla", che la tradizione vuole i giorni più rigidi dell'anno, non veniva riproposta. L'ultimo cimento risale al 1962: "All'inizio mi prendevano per matto, poi però i 100 posti disponibili sono andati a ruba e nei giorni scorsi si era formata una lista d'attesa di 50 persone", ha dichiarato a "la Repubblica" Sergio Passetti, onsigliere della società Olona e ideatore dell'evento.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017