Excite

Molfetta, storico oro nel taekwondo. Boxe: Clemente Russo è argento

  • Infophoto

Carlo Molfetta compie l'impresa. L'azzurro conquista la prima medaglia d'oro per l'Italia nel taekwondo (categoria +80 Kg). Ieri era arrivato il bronzo di Mauro Sarmiento, dopo l'argento conquistato quattro anni fa a Pechino. Nella boxe, invece, sfuma il sogno di Clemente Russo. L'azzurro nella finale dei pesi massimi è stato sconfitto per 14-11 dall'ucraino Oleksandr Usyk, campione del mondo in carica, che conquista così il gradino più alto del podio. Russo bissa l'argento conquistato a Pechino quattro anni fa.

Sarmiento è bronzo, 21/a medaglia azzurra

Con queste due medaglie sale a 23 il bottino della spedizione azzurra a Londra 2012. Quella di Molfetta è l'ottava medaglia d'oro. Il pugliese è stato protagonista di un incredibile rimonta dal 4-9 nel 3° round, chiudendo sul 9-9. Alla fine è stato premiato aggiudicandosi la finale per decisione della giuria contro Anthony Obame del Gabon, dopo il 9-9 al termine dei tre tempi regolamentari (con i parziali di 1-6, 2-0, 6-3) e dei successivi dei due minuti supplementari. Una rivicita per l'azzurro di Mesagne, assente a Pechino 2008 per infortunio.

Il cubano Roniel Iglesias Sotolongo ha vinto la finale dei pesi superleggeri battendo ai punti per 22-15 l'ucraino Denys Berinchyk. Medaglia di bronzo per l'azzurro Vincenzo Mangiacapre e per il mongolo Munkh-Erdene Uranchimeg.

Cerimonia Chiusura: Daniele Molmenti portabandiera Italia

E domani calerà il sipario sulle Olimpiadi di Londra con il passaggio di testimone a Rio 2016. Italia grande protagonista con altre medaglie da conquistare: alle 10.30 (ora italiana), c'è la finale per il terzo posto della pallavolo maschile, che prova a consolarsi con il bronzo contro la Bulgaria. A mezzogiorno scatta la maratona, ultima prova dell'atletica, con Ruggero Pertile al via. Alle 14.30 toccherà alle farfalle della ritmica inseguire il riscatto (dopo il quarto posto di Pechino) nel concorso a squadre. Alle 16.15 Roberto Cammarelle alla conquista del titolo olimpico supermassimi contro il britannico Anthony Joshua. Subito dopo l'incontro del pugile milanese, altra chance per l'oro con il Settebello che alle 16.50 in vasca contro la Croazia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019