Excite

Mondiali di nuoto 2013 a Barcellona, Cagnotto in finale e Settebello agli ottavi: il programma

  • Getty Images

Il Settebello vola. I ragazzi di Sandro Campagna, campioni del mondo in carica e vice campioni olimpici, hanno battuto il Kazakistan 12-6 e passano agli ottavi di finale del torneo maschile ai Mondiali di Barcellona. L'Italia, dopo aver dominato il girone D, troverà la Cina, ultima del girone C vinto dalla Serbia davanti a Ungheria e Australia. Il match è in programma domani alle 20.10.

"Contro la Romania siamo stati piuttosto fallosi in attacco; contro la Germania non abbiamo gestito bene i tempi della partita quando avevamo acquisito un buon margine di vantaggio; contro il Kazakistan potevamo essere più prolifici in superiorità numerica e difendere meglio in meno. - l'analisi del tecnico Campagna - Stiamo migliorando di partita in partita e analizzando tutte le fasi di gioco. Ora ci aspettano quattro giorni di lavoro e l'ottavo di finale con la Cina da affrontare con umiltà e determinazione perché le partite, tutte, si vincono in piscina e non prima".

E non si ferma nemmeno Tania Cagnotto che, assieme a Maria Marconi, ha conquistato la finale del trampolino 3 metri. Le due azzurre hanno chiuso, rispettivamente, con il quinto e il decimo posto della semifinale. La Cagnotto, reduce dagli argenti dai 3 metri sincro con Francesca Dallapè e da 1 metro, ha tirato fuori il meglio con il due e mezzo rovesciato carpiato, ultimo tuffo, conquistando, un 8.5 che le ha permesso di risalire dal nono al quinto posto.

Grande soddisfazione per l'Italia anche nel nuoto sincronizzato. Le azzurre hanno conquistato uno storico quinto posto nel team free, che ha ricordato le belle prestazioni di Roma 2009. Le azzurre hanno eguagliato il miglior piazzamento degli ultimi anni con 89.840 punti, 45.030 di merito tecnico e 44.810 di impressione artistica. Titolo mondiale alla Russia con 97.400, seguita da Spagna con 94.230 e Ucraina con 93.640. Per Manila Flamini e compagne una grande gioia a Barcellona mentre oggi è in programma il gran finale del torneo di nuoto sincronizzato con il libero combinato

Ecco il programma di oggi, sabato 27 luglio:

ore 8 - fondo - 25 Km con Valerio Cleri e Simone Ruffini

ore 8.15 - fondo - 25 Km con Alice Franco e Martina Grimaldi

ore 10 - tuffi - preliminari 10m con Andrea Chiarabini e Maicol Verzotto

ore 14 - tuffi - semifinale 10m maschile

ore 17.15 - tuffi - finale 3m con Tania Cagnotto e Maria Marconi

ore 19 - sincro - finale del combo

ore 21.30 - pallanuoto femminile - Italia-Grecia ottavi di finale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021