Excite

Mondiali di nuoto 2013 a Barcellona, Federica Pellegrini: "Tappa importante, voglio divertirmi"

  • Getty Images

E' partita questa mattina alle 9.25 da Fiumicino, assieme ai suoi compagni di squadra: destinazione Barcellona dove domenica i Mondiali entreranno nel vivo con le gare di nuoto.

Federica Pellegrini affronta questa avventura nella sua “nuova versione” a pancia in su, e rimane con i piedi per terra in vista di un appuntamento che per lei ha un sapore speciale: “Barcellona rappresenta per me un compleanno importante a livello di carriera. Lì ho cominciato nel 2003 con la prima convocazione in Nazionale e dopo dieci anni ci ritorno. È una tappa importante”, ha raccontato la Fede nazionale pochi minuti prima di imbarcarsi.

Dieci anni fa l'esordio della Pellegrini, l'inizio della sua lunga carriera da regina del nuoto mondiale. Fede questa volta non promette record e successi, perché va lì soprattutto “per divertirmi” misurandosi nella sua nuova specialità, il dorso.

In vasca da outsider contro l'imprendibile Missy Franklin, campionessa olimpica e primatista mondiale, reduce del 2’05”68 ai Trials americani di Indianapolis. Fede non potrà puntare all'oro, ma la sua determinazione e voglia di incantare ancora, come lei sa fare, fanno ben sperare.

In partenza assieme a lei i 31 atleti della spedizione azzurra: assieme al direttore sportivo Maurizio Coconi, ci sono anche Filippo Magnini, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli, Alice Mizzau che nel pomeriggio saranno già alle prese con il primo allenamento nella piscina del Nuoto Club di Barcellona.

Alla gara manca ancora qualche giorno, i 200 dorso sono il 2 agosto– ha aggiunto la Pellegrini - ho ancora una settimana per prepararmi. Inizierò però il primo giorno con la staffetta 4x100 stile, poi la 4x200 che serviranno anche per vedere la condizione. Speriamo, come nazionale, di fare il meglio possibile, come abbiamo sempre fatto – ha concluso - A volte ci sono le condizioni fisiche e mentali per rendere al meglio, altre volte no. Di certo abbiamo sempre dato il 100% e sarà così anche questa volta”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018