Excite

Mondiali di nuoto 2015: orario della finale dei 1.500 stile libero, Paltrinieri in lotta per l'oro

  • Getty Images

L’Italia potrebbe chiudere col botto i campionati mondiali di nuoto. Nell’ultima giornata, infatti, è in programma, alle 18.20 come riportato dal sito ufficiale della manifestazione, la finale dei 1500 metri stile libero maschile. Tra i favoriti c’è il nostro Gregorio Paltrinieri che dovrà vedersela con una concorrenze di altissima qualità tecnica e fisica. I suoi avversari principali sono il cinese Sun Yang, campione olimpico in carica, e l’americano Coon Jaeger.

Le semifinali hanno visto l’eliminazione a sorpresa dell’australiano Mack Horton che è sicuramente la delusione di questa gara. Gli altri favoriti si sono qualificati tutti con grande semplicità. Paltrinieri ha fatto segnare il miglior tempo. Circa quattro secondi sotto il tempo fatto segnare dal primatista mondiale e campione olimpionico che ai mondiali ha già vinto la medaglia d’oro degli 800 stile libero proprio davanti al nostro Paltrinieri che però non ama molto la distanza più breve.

Leggi il report della medalgia della staffetta femminile italiana

Il commento di Paltrinieri alle semifinali è stato abbastanza tranquillo, nello stile di questo ragazzo che vive lontano dalla luce dei riflettori nonostante sia, in questo momento, il futuro del nuoto italiano di altissimo livello, “Non so se Sun l'abbia fatto apposta. L'ho visto rallentare. Io comunque ho proseguito, anche perché non stavo facendo fatica. Lui è un tipo sornione, ci sta che magari volesse finire nelle corsie laterali. O che si stesse risparmiando. Io non sono stanco, l'ho fatta normale questa gara. Volevo fare 14'50, ho fatto 14'51, ma questo passo lo posso tenere senza forzare”.

Guarda Paltrinieri intervistato dalla tv cinese

Per la finale è difficile fare un pronostico. Sun Yang è un campione collaudato ed un grande nuotatore. L’impressione, però, è quella che Gregorio Paltrinieri sia un predestinato che attende solo una vittoria di valore mondiale per esplodere definitivamente.

Rivivi la medaglia d'argento di Federica Pellegrini

L’obiettivo è sicuramente la medaglia d’oro di Rio 2016 ed una vittoria ai mondiali sarebbe il viatico perfetto per Gregorio Paltrinieri.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017