Excite

Mondiali di volley 2010, Italia: sorteggio fortunato

Tutto pronto per i Mondiali di volley 2010 che si svolgeranno in Italia dal 24 settembre (prima gara di Milano) al 10 ottobre (finale di Roma): ora gli azzurri di Anastasi conoscono anche i nomi dei propri avversari nel primo girone.

Testa di serie nel Gruppo A insieme al Giappone l’Italia ha pescato anche Iran ed Egitto, componendo così un girone che tutto sommato non dovrebbe presentare grandi difficoltà nonostante non sia certo il caso di rilassarsi. La formazione delle squadre è avvenuta in base al ranking mondiale Fivb (teste di serie suddivise nella varie pool con il sistema della serpentina), e al termine del primo girone 6 squadre verranno eliminate e passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni girone: le nazionali saranno suddivise, in base ai piazzamenti ottenuti, e si giocherà in tre sedi Catania, Milano e Ancona, prima di giungere alla terza fase alla quale accederanno le prime 2 formazioni di ogni pool.

Il presidente federale Carlo Magri è entusiasta di quello che sta per cominciare, ed è ovviamente il primo tifoso azzurro: "Da quando ci hanno assegnato l'organizzazione ho più volte ripetuto che per un appassionato come me, era un grande sogno che si avverava. Man mano che la manifestazione si avvicina cresce la preoccupazione, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e il nostro Mondiale sarà indimenticabile, come lo è stato 30 anni fa quello del Gabbiano d'argento. La nostra non è più la Nazionale eccezionale degli anni novanta, ma rimane una signora squadra. Sono certo - continua Magri -che Anastasi saprà amalgamare un gruppo competitivo, il resto lo faranno la capacità tutta italiana di esaltarsi nei momenti più importanti e la spinta che potrà dare l'affetto dei nostri appassionati. Sono fiducioso".

Ecco i gironi del Mondiale di volley 2010:

  • Gruppo A: ITALIA, Giappone, Egitto, Iran
  • Gruppo B: Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia
  • Gruppo C: Russia, Portorico, Australia, Camerun
  • Gruppo D: Usa, Argentina, Venezuela, Messico
  • Gruppo E: Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca
  • Gruppo F: Serbia, Polonia, Germania, Canada
  • Foto: fivb.org

    sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017