Excite

Mondiali pallavolo Italia 2014: seconda fase, gironi, qualificate e date di semifinali e finali

  • Twitter

di Raffaele Natali

E' entrata nel vivo la manifestazione più attesa per tutti gli appassionati di pallavolo: il Mondiale di Italia 2014 per quanto riguarda il volley femminile ha visto un inizio folgorante della nostra nazionale con le vittorie schiaccianti contro Tunisia e Croazia. Ora ad attendere le azzurre ci sono gli impegni più complicati contro Germania e Repubblica Dominicana, mentre più abbordabile sembra la sfida contro l'Argentina. La qualificazione alla prossima fase, in ogni caso, non sembra assolutamente in discussione.

Alla seconda parte del torneo accedono le prime quattro di ogni girone: le 16 formazioniverranno suddivise in altri due gruppi da 8. Le prime quattro squadre uscite fuori dal girone A, andranno ad unirsi a quelle del girone D, formando il Pool E di otto team. Verranno mantenuti i punti ottenuti nella prima parte del torneo (relativi agli scontri con le sole squadre qualificate) e si affronteranno soltanto le formazioni non ancora affrontate. Stesso discorso per i gironi B e C: le quattro qualificate formeranno il Pool F.

Mondiali Volley 2014: il calendario e le date con le partite dell'Italia

Da questo lotto usciranno le prime tre qualificate del Pool E ed F che otterranno così il pass per la terza fase che si giocherà tra il 30 settembre e il 4 ottobre. I due Pool G e H saranno composti appunto da tre squadre ciascuno: la formazione dei gironi vedrà la presenza della prima classificata dei Pool E ed F e altre due squadre scelte a sorteggio tra le 4 qualificate. Vanno avanti solo le prime due dei Pool G e H che si scontreranno nella semifinale dell'11 ottobre a Milano, con incroci tra le prime e le seconde dei rispettivi gironi.

Guarda l'emozionante inno italiano prima di Italia-Tunisia

Il 12 ottobre è il giorno delle finali: si giocherà, come ovvio, prima quella relativa al terzo e quarto posto, successivamente quella che decreterà la squadra che vincerà il campionato del mondo. Di seguito forniremo l'aggiornamento in tempo reale delle qualificate

Ecco le 16 nazionali che hanno ottenuto il pass per la prossima fase: Italia, Repubblica Dominicana, Germania Croazia; Brasile, Serbia, Bulgaria, Turchia; Russia, USA, Paesi Bassi, Kazakhstan; Cina, Giappone, Azerbaijan, Belgio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018